Lim Festival, Bac Ninh – Vietnam

Published On: 17 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Lim Festival si tiene nel villaggio di Lim, nel distretto di Tien Du, nella provincia di Bac Ninh a 18 chilometri da Hanoi. Hoi Lim, così viene chiamato dai Vietnamiti, è organizzato dai villaggi intorno al Monte Lim e alla riva del fiume Tiêu Tương. Questo festival esprime specificamente la fede spirituale e la cultura artistica degli abitanti del villaggio di Kinh Bac. Lim Village è la città natale (e il luogo degli spettacoli) di Quan Ho (/ kwan hʌ /), un tipo speciale di canzone popolare e uno dei patrimoni culturali immateriali dell’UNESCO. Migliaia di visitatori vengono qui per godersi le esibizioni di “dialogo d’amore” tra lien anh (cantanti maschi) e lien chi (cantanti donne), le cantanti Quan Ho più abili del paese.

Le canzoni popolari Quan Họ Bắc Ninh

Nelle province di Bắc Ninh e Bắc Giang nel Vietnam settentrionale, molti villaggi sono gemellati, rafforzando le loro relazioni attraverso usanze sociali come le canzoni popolari di Quan họ Bắc Ninh. Le canzoni vengono eseguite come versi alternati tra due donne di un villaggio che cantano in armonia e due uomini di un altro villaggio che rispondono con melodie simili, ma con testi diversi. Le donne tradizionalmente indossano grandi cappelli rotondi e sciarpe; i costumi maschili includono turbanti, ombrelli e tuniche. Gli oltre 400 testi delle canzoni, cantati con 213 diverse variazioni melodiche, esprimono gli stati emotivi di desiderio e tristezza delle persone al momento della separazione e la felicità dell’incontro degli amanti, ma l’usanza proibisce di sposare un partner di canto. Il canto Quan họ è comune nei rituali, nei festival, nelle competizioni e negli incontri informali, dove gli ospiti eseguiranno una varietà di versi per i loro ospiti prima di cantare addio. I musicisti più giovani di entrambi i sessi possono praticare le quattro tecniche di canto – sobrio, risonante, squillante e staccato – alle feste organizzate intorno al canto. Le canzoni Quan họ esprimono lo spirito, la filosofia e l’identità locale delle comunità in questa regione e aiutano a creare legami sociali all’interno e tra i villaggi che condividono una pratica culturale amata.

Il 12 e il 13 del primo mese lunare si svolgono il 12° e il 13° giorno del primo mese lunare e vengono costruiti diversi palcoscenici all’interno del villaggio dove si possono vedere gli abitanti del luogo che si esibiscono in costumi tradizionali. Vi consigliamo vivamente di recarvi al lago fuori dalla casa comunale di Lim per assistere a uno spettacolo di canto quan ho su una dragon boat. Il Lim Festival ospita anche giochi popolari come danh du (altalene di bambù), combattimenti tra galli, tiro alla fune, lotta, scacchi umani e bluff del cieco.