Le migliori cose da fare a Nong Khiaw Laos

Published On: 20 Febbraio 2021|
Print Friendly, PDF & Email

Situata a nord di Luang Prabang, Nonk Khiaw è una delle mete turistiche del Laos in più forte ascesa.  Nong Khiaw è un ottima soluzione per chi volesse uscire dai circuiti laotiani classici se non si dispone di molto tempo. Qui si possono ammirare paesaggi splendidi e toccare con mano la vita quotidiana del Laos più rurale, incontrando un ambiente in equilibrio tra la tradizione e l’apertura all’industria turistica. Tutto questo rende Nong Khiaw un luogo unico, assolutamente da visitare da parte di chi ama lo spettacolo della natura.

Nong Khiaw si trova sulle sponde del Nam Ou, uno dei numerosi fiumi che costellano il Laos, che può essere navigato sia per raggiungere Luang Prabang (circa 6 ore di viaggio), che per dirigersi ancora più a nord verso Muang Khua, spesso tappa per coloro che si dirigono in Vietnam. Solcare le acque del Nam Ou rappresenta una delle esperienze più belle che si possono fare in Laos: le barche sono più piccole di quelle turistiche classiche, il Nam Ou scorre tra gole più strette di quelle che si aprono sul Mekong ed in generale offre un senso di avventura maggiore.

Oggi è possibile trovare qualche guesthouse e alcuni ristoranti soprattutto sulla riva orientale del fiume, mentre quella occidentale ospita il molo di attracco delle barche e la stazione dei bus. Ad unire le due parti della cittadina un alto ponte da cui si possono fare splendide fotografie del Nam Ou e delle scogliere calcaree; probabilmente si tratta di uno dei luoghi più spettacolari dell’intero Laos.

Cosa fare a Nong Khiaw

1. Esplora le grotte di Pha Tok

Una delle principali attrazioni di Nong Khiaw sono le grotte di Pha Tok.

Si trovano a circa 2 chilometri fuori dalla città stessa e le grotte costituiscono una sezione delle splendide scogliere calcaree per le quali Nong Khiaw è famosa.

Queste grotte sono anche storicamente importanti in quanto si dice che siano state il nascondiglio di Pathet Lao ai tempi della seconda guerra in Indocina.

Arrivare alle grotte è un’esperienza di per sé, in quanto dovrai camminare attraverso risaie verde smeraldo e attraversare fitte sezioni di giungla.

Per arrivare all’imbocco delle grotte, tieni presente che dovrai salire una ripida scalinata.

2. Fai rafting in bambù

Quando visiti Nong Khiaw, ci sono molti modi in cui puoi vivere lo splendido fiume Nam Ou che si snoda attraverso il centro della città.

Uno dei più singolari è di percorrerlo con un rafting una zattera di bambù.

Potrai quindi galleggiare lungo il fiume e, poiché le zattere hanno i lati aperti, godrai di una vista incontaminata sulla campagna circostante.

Richiedici questo servizio in modo da essere sicuro di essere affidato ad esperti in tutta sicurezza.

3. Fare colazione in un panificio locale

In quanto ex colonia francese, il Laos è noto per i suoi deliziosi pani tra cui gustose baguette che puoi trovare in tutto il paese.

Questo è vero anche a Nong Khiaw, che ha un numero di panetterie profumate che vendono pane, panini e pasticcini che servono per una deliziosa colazione locale.

Uno dei posti migliori in città è il CT Bakery che si trova vicino al fiume, quindi puoi degustare questi profumati lievitati mentre ti godi il panorama.

Un’altra opzione se stai cercando una colazione abbondante per prepararti a una lunga giornata di trekking, è Delilah’s che offre pane e cereali ed è nota per non utilizzare alcun additivo nel suo impasto.

4. Prova il cibo locale

Il Laos non è così conosciuto sulla scena alimentare mondiale come altri paesi del sud-est asiatico come la Thailandia, il che è un peccato perché vanta una serie di deliziose prelibatezze locali.

Assicurati quindi di non perderti questa occasione quando sei a Nong Khiaw e assaggia piatti come il piatto nazionale del Laos che si chiama laap o laab.

Questo è fatto di carne che viene tritata finemente in un’insalata e poi servita con erbe aromatiche, peperoncini e spezie, solitamente con un contorno di riso colloso locale.

Inoltre  sappi che in questa piccola città vive una piccola comunità indiana locale.

Uno dei migliori ristoranti della città si chiama Deen ed è noto per le sue fantastiche focacce indiane cotte in stile tradizionale nel forno a legna.

Puoi anche ottenere deliziosi curry e questo è un ottimo posto se stai cercando una ricca colazione a Nong Khiaw.

5. Visita la grotta di Pha Kuang

La grotta Pha Kuang si trova a circa 3 chilometri fuori dal centro di Nong Khiaw ed è una delle grotte più interessanti della zona poiché la camera interna si estende per circa 300 metri.

Una cosa da notare è che l’ingresso alla grotta è piuttosto stretto, così come alcune sezioni del percorso interno, quindi devi essere pronto ad arrampicarti su alcune rocce e spremerti attraverso alcuni buchi nella grotta per ottenere un’esperienza completa.

Ne vale comunque la pena, poiché l’interno della camera è ricoperto di stalattiti e stalagmiti e di scintillanti cristalli di roccia.

6. Viaggio nei villaggi locali

Una delle grandi gioie di Nong Khiaw è che puoi trascorrere del tempo nella città stessa o avventurarti nella campagna circostante.

Una delle cose migliori da fare qui è visitare alcuni dei villaggi locali alla periferia della città che sono la casa delle minoranze locali Hmong e Khmu.

Qui puoi vedere come vive e lavora la gente del posto e molti dei villaggi vendono artigianato tradizionale o offrono laboratori come corsi di cucina.

7. Salite sul picco Phadeng

Uno dei motivi per cui la gente va in estasi per Nong Khiaw è la possibilità di scalare il Phadeng Peak.

Tieni presente che ci vuole circa un’ora e mezza per raggiungere a piedi la cima di questa montagna e il percorso in alcune parti può diventare piuttosto ripido.

Una volta in cima, tuttavia, puoi goderti le splendide viste sulla campagna intorno a Nong Khiaw e puoi persino guardare il sole sorgere sopra lo scroscio se arrivi qui abbastanza presto.

Un altro punto culminante di un viaggio verso la vetta è la discesa a piedi poiché dovrai seguire sezioni del fiume Nam Ou che sono costellate di spiagge appartate.

Per saperne di più leggi il nostro articolo Hiking fino al Belvedere di Nong Khiaw – Laos

8. divertiti a praticare diversi sport ed escursioni

Nong Khiaw è nota per la sua giungla idilliaca che circonda la città e che è uno dei momenti salienti di un viaggio qui.

Se vuoi provare questo in prima persona, tuttavia, puoi provare una delle attività più recenti a Nong Khiaw che è la fodera zip.

Ci sono una varietà di compagnie diverse che ora offrono servizi di teleferica e la più lunga zip line di Nong Khiaw ti porta a circa 400 metri attraverso la volta della foresta.

Una delle compagnie più conosciute si chiama Jungle Fly e il denaro che ricava dalle esperienze della teleferica viene utilizzato per pagare l’istruzione dei bambini nei villaggi delle minoranze etniche intorno a Nong Khiaw.

Inoltre il territorio montuoso si presta molto a percorsi in mountain bike o trekking.

A seconda dei tuoi livelli di energia e forma fisica, alcuni di questi possono durare diversi giorni e ti porteranno lontano nella campagna che circonda la città.

Uno dei trekking più popolari dura tre giorni e ti porta al Sop Jam Village, dove puoi vedere un lato diverso della vita rurale in Laos.

Il punto di vista della donna addormentata è meno noto del punto di vista del picco di Pha Daeng, ma non è meno impressionante.

Ci vuole circa un’ora per raggiungere la vetta, a seconda del tuo livello di forma fisica e una volta in cima puoi ammirare splendide formazioni carsiche e ammirare le montagne circostanti.

Questo picco ti consente anche di guardare il fiume dove puoi avvistare le barche locali che sbuffano lungo il corso d’acqua.

13. Fai un bagno di vapore alle erbe

Il Laos è famoso per i suoi massaggi e trattamenti a base di erbe, che possono essere un gradito sollievo, in particolare se hai trascorso la giornata facendo trekking sulle montagne o nelle grotte intorno a Nong Khiaw.

La tradizionale esperienza della sauna in Laos si chiama bagno di vapore alle erbe e potrai goderti il ​​lusso in una stanza sigillata piena di vapore ed erbe aromatiche che si dice aiutino a purificare il corpo e alleviare la fatica.

La maggior parte delle esperienze di bagno di vapore di solito termina con un massaggio rilassante.