Le Mat Snake Village Festival – Vietnam

Published On: 25 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Le Mat è un piccolo villaggio a Viet Hung Ward, nel distretto di Long Bien, a circa 7 chilometri da Hanoi, famoso per la sua tradizione di catturare i serpenti e di farne cibo delizioso. Per onorare una professione così antica, il Le Mat Snake Village Festival, ovvero la festa del villaggio, si svolge ogni anno il 23° giorno del terzo mese lunare.

la Leggenda che diede origine al Le Mat Snake Village Festival

Secondo la tradizione, durante il regno del re Ly Thai Tong, la barca della principessa fu rovesciata da un enorme serpente quando si recò a visitare il fiume Nguyet Duc (oggi fiume Duong). La vita della principessa era in pericolo; fortunatamente, un uomo del villaggio di Le Mat, che lavorava vicino al fiume, si è gettato in acqua, ha combattuto contro il serpente e le ha salvato la vita. Dopo di che, il re Ly Nhan Tong intendeva ricompensarlo con un’abbondanza di oggetti preziosi insieme a un’alta posizione nella sua dinastia. Con grande sorpresa del re, il giovane li rifiutò tutti, invece chiese al re di scavare il terreno vicino a Thang Long insieme alla gente del suo villaggio e a quelli vicini. Sotto l’approvazione di Ly Thai Tong, gradualmente, la zona si trasformò in un centro di benessere. L’uomo di grande valore divenne il dio tutelare del villaggio Le Mat. Per esprimere la loro gratitudine, gli abitanti del villaggio costruirono un tempio che lo venerava e aggiunsero alla loro professione la cattura dei serpenti, lontano dal solito lavoro agricolo. Di conseguenza, ogni anno nel villaggio Le Mat si svolgono diverse attività culturali sul serpente, tra cui la festa.

La celebrazione del Le Mat Snake Village Festival

La festa del villaggio di Le Mat Snake Village si svolge di solito dal 20 al 24 del terzo mese lunare, con il giorno di festa principale il 23. La mattina presto di questo giorno, gli antenati rappresentativi dei 13 campi della vecchia terra vicino a Thang Long portano 13 vassoi di offerte dalla capitale al villaggio Le Mat. Una processione d’acqua segna l’inizio della festa, in cui l’acqua viene presa dallo stagno, versata in un grande vaso di porcellana, messa su un palanchino e portata al tempio. Un grosso pesce pescato dallo stagno e ricoperto di un panno rosso viene usato come offerta per il dio tutelare. Quando le cerimonie sono terminate, la scena in cui il giovane uccide l’enorme serpente e salva la principessa viene rappresentata tra i suoni vibranti dei tamburi. Si svolgono competizioni legate ai serpenti, per esempio, la cattura del serpente, l’allevamento del serpente e la cura del veleno del serpente. Inoltre, una tazza di vino di serpente con tre o cinque serpenti all’interno può essere data ai partecipanti al festival.

Quando: 20°-24° giorno del 3° mese lunare

Scopo: onorare la professione della cattura del serpente

Attività: offerte e processioni; gare di serpenti