Laurus Nobilis Music Famalicão – Portogallo
Laurus Nobilis Music Famalicão è un festival di musica rock, metal che si svolge a Louro, nel mese di luglio. Il festival ospita su tre palcoscenici talenti del rock pesante e alternativo della scena nazionale ed internazionale. Orgogliosamente indipendente e senza scopo di lucro, il festival investe i soldi che guadagna in un’associazione culturale locale e in un progetto da loro creato per sostenere i talenti emergenti di tutta la regione
Per la sesta edizione del 2021 si esibiranno sul palco nomi come i nordamericani As I Lay Dying, gli israeliani Orphaned Land e gli italiani Lacuna Coil che saranno in testa al cartellone. Inoltre, parteciperanno gruppi come Decapitated (Polônia), Arkona (Russia), Venom Inc (Reino Unido), The Agonist (Canadá), Hate (Polônia) Dark Tribe (França) e Wisdom (Espanha). Dal panorama nazionale saranno presenti Gaerea, Sacred Sin, Vella, Moonshade, Grindead, Prayers Of Sanity, Pantano, Basalto, Sonneillon BM e anche un incontro esclusivo della band Jardim Letal che vive a Vila Nova de Famalicão, completando così il menu delle principali tappe del festival. Il Palco Faz a Tua Cena continua ad essere una solida scommessa per gruppi emergenti.
Il campeggio e il caravaning, continua ad essere gratuito.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento Laurus Nobilis.
Vila Nova de Famalicão
Spesso conosciuta semplicemente come Famalicão, Vila Nova de Famalicão è l’ingresso sud della provincia del Minho o l’ultimo riferimento della provincia del Minho per chi proviene dal nord del Portogallo e dalla regione spagnola della Galizia. Fin dai tempi ancestrali, la sua posizione privilegiata è stata una motivazione per il passaggio e lo stanziamento di popoli che hanno lasciato tracce della loro cultura nel territorio, ancora oggi facilmente rintracciabili.
Per il suo posizionamento strategico, Famalicão è oggi uno dei principali centri culturali, commerciali e industriali del paese. Vila Nova de Famalicão ospita la sede di alcune delle più grandi aziende del paese, con la massima forza nei settori tessile, dell’abbigliamento, automobilistico, agroalimentare e metalmeccanico. Terra dello scrittore Camilo Castelo Branco, la cui casa-museo fa parte di una rete di 13 musei, che comprende il Centro Portoghese del Surrealismo, il Museo Nazionale Ferroviario – Centro Museale Lousado, e il Museo dell’Industria Tessile – Ave Basin.
