Lake Shikotsu Ice Festival – Giappone
L’annuale Chitose Lake Shikotsu Ice Festival che si tiene tra Gennaio e Febbraio vede le sponde del lago Shikotsu trasformarsi in un magico regno ghiacciato.
Il lago Shikotsu fa parte del Parco Nazionale Shikotsu-Toya, nella prefettura più settentrionale dell’Hokkaido, si è formato in un cratere vulcanico ed è circondato da tre montagne vulcaniche.
Durante la festa del ghiaccio, l’acqua del lago viene utilizzata per creare una vasta gamma di meravigliose sculture di ghiaccio. Le statue durante il giorno luccicano di blu sotto il sole, ma di notte vengono illuminate da una miriade di vivaci luci colorate
Le sculture sono l’attrazione principale, ma vi sono inoltre una serie di attività invernali di corollario e bancarelle dove gustare le specialità culinarie locali. Il festival si tiene dal 1976 ad oggi, attualmente conta di circa 260.000 turisti, diventando un evento speciale nel lago Shikotsu.
Il lago Shikotsu (支笏湖)
Il lago Shikotsu (支笏湖) nella città di Chitose, è il secondo più grande lago caldera in Giappone (dopo il lago Kussharo), formatosi circa 40.000 anni fa, da grandi eruzioni. Il perimetro del lago è di circa 40 km, e la profondità massima è di 360 m. Il lago Shikotsu è famoso anche per la sua acqua limpida e trasparente ed è una popolare attrazione turistica peri suoi Shikotsuko Onsen Resort essendo una famosa zona termale e i vicini monte Eniwadake (恵庭岳), monte Fushidake (風不死岳), monte Tarumae (樽前山) e monte Monbetsudake (紋別岳).
Il lago è facilmente raggiungibile in quanto vicino al principale aeroporto di Hokkaido New Chitose, alla città di Sapporo e alla città di Tomakomai.
