Khau Vai Love Market Festival – Vietnam

Published On: 25 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Festival del mercato dell’amore di Khau Vai  (08 – 09 maggio 2021)

Khau Vai Love Market Festival, si tiene ogni anno, dalla tarda serata del 26° giorno del terzo mese lunare e dura fino alla fine del giorno successivo nel comune di Khau Vai, distretto di Meo Vac, nella provincia più settentrionale del Vietnam, Ha Giang.

Il posto più romantico che tu abbia mai visto. È un luogo in cui coloro che non possono più stare insieme si ritrovano.

A differenza di qualsiasi altro mercato, il Khau Vai Love Market è straordinario e notevole perché le persone che vengono qui non vendono o comprano alcuna merce.  Invece, è il luogo di incontri per ex amanti che si sono innamorati ma non hanno potuto sposarsi.

l’Origine del Khau Vai Love Market Festival

Il Khau Vai Love Market Festival ha la sua origine leggendaria in una triste storia d’amore: una giovane coppia di tribù diverse si innamorarono l’una dell’altra. La ragazza appartenevano al gruppo Giay e il ragazzo al gruppo Nung. La ragazza era così bella che la sua tribù non voleva che si sposasse con nessun uomo di altre tribù. Di conseguenza, nacque un violento conflitto tra le due tribù. Per fermare lo spargimento di sangue, i due amanti decisero tristemente di separarsi. Tuttavia, promisero di vedersi una volta all’anno il 26 marzo lunare a Khau Vai, ovvero il giorno e il luogo dove si incontrarono per l’ultima volta. Da allora, ogni 26 marzo lunare, tutte le coppie che hanno rotto le relazioni a causa di alcuni motivi non correlati a loro, hanno l’opportunità di incontrarsi nella comune di Khau Vai per esprimere ancora una volta i loro sentimenti. Questo è anche un luogo in cui le nuove coppie iniziano i loro viaggi romantici insieme. È passato circa un secolo; ancora oggi il festival permane e fa valere le sue principali rivendicazioni per un significato di umanità.

In cosa consiste il Love Market

Durante l’evento, i coniugi possono andare insieme al mercato, ma individualmente cercano il proprio partner per condividere i loro sentimenti più intimi. Se la moglie o il marito non possono andare al mercato, non si arrabbierà o non sarà geloso perché l’incontro al mercato è solo un sentimento temporaneo e non può influenzare la loro vita normale. Il mercato attira anche coloro che vogliono trovare un partner per la prima volta. Questo mercato dell’amore del nord, con le emozioni indimenticabili dei suoi partecipanti, è diventato un simbolo d’amore e di romanticismo.

Celebrazione del Khau Vai Love Market Festival

Il Khau Vai Love Market Festival è una tradizione unica delle aree settentrionali con attività speciali e interessanti.  Il primo giorno è il primo giorno della cerimonia di ricezione del grande calendario per la previsione delle piogge e per la previsione del raccolto di quell’anno. Questa cerimonia ufficiale si svolge all’interno del santuario dove tutti i partecipanti con i loro migliori vestiti da festa pregano per un buon raccolto. Poi, giovani maschi e femmine possono uscire dal cortile della pagoda e partecipare ad attività divertenti fino a tarda notte. Il secondo giorno la cerimonia prevede l’offerta di riso bollito e l’ammucchiamento di una montagna di sabbia. Ogni famiglia Khmer cucina il riso e lo offre ai monaci buddisti alla pagoda al mattino presto e a mezzogiorno. Nel pomeriggio, la gente inizia ad ammassare una montagna di sabbia per cercare la felicità e la fortuna. Fanno piccole montagne in otto direzioni e una nel mezzo riflette l’universo. Questa usanza ha origine da una leggenda secolare. Mostra le aspirazioni della gente alla pioggia.

Il terzo giorno del mercato, arriva la cerimonia di lavaggio della statua del Buddha e dei monaci buddisti. Nel pomeriggio, bruciano l’incenso, offrono sacrifici e usano acqua profumata per lavare la statua per rendere omaggio e gratitudine al Buddha. Questo anche per liberarsi delle disgrazie del vecchio anno e augurare tutto il meglio per il nuovo anno.

Dopo di che, le persone tornano a casa loro e lavano la statua del Buddha a casa. Offrono piatti, dolciumi e frutta per chiedere felicità ai genitori e ai nonni e per essere perdonati per gli errori commessi l’anno precedente.

Questa famosa festa attira molti gruppi etnici locali che vivono vicino e lontano come Nung, Giay, Mung. Partecipando all’evento, i turisti hanno preziose possibilità di assistere alla cultura e alla tradizione delle minoranze montane del nord, tra cui cibi e bevande, spettacoli di danze popolari e giochi. Inoltre, possono sperimentare la forza e la bellezza dell’amore, nonché il romanticismo e le forti emozioni degli ex amanti, che è il fattore chiave per creare e mantenere questo mercato unico.

Quando: 26 ° e 27 ° giorno del 3 ° mese lunare  (08 – 09 maggio 2021)

Scopo: per far incontrare di nuovo ex amanti e rievocare vecchi ricordi

Rituali: grande ricezione del calendario, preghiera, pulizia della statua del Buddha

Attività divertenti: degustazione di cibi e bevande locali, balli, giochi tradizionali