Keiro No Hi – Il Giorno degli Anziani – Giappone
Keiro No Hi – Non è un segreto che i giapponesi hanno una delle aspettative di vita più lunghe del mondo: con una vita media di 85,77 anni, il Giappone è al secondo posto nel mondo. questo La popolazione anziana è generalmente tenuta in grande considerazione dalla società. Come esistono in Giappone feste nazionali in onore dei bambini ( Shichi-Go-San ), ogni anno c’è un giorno dedicato esclusivamente ai membri più anziani della comunità, il che fa del Giappone uno dei due paesi al mondo ad avere un giorno festivo ufficiale per la anziana (Palau è l’altro). Ogni anno il terzo lunedì di settembre appena prima del l’equinozio d’autunno, il Giappone celebra il Keiro no Hi, (letteralmente – Rispetto per il Giorno dell’Invecchiamento).
Come è iniziata la tradizione?
La tradizione risale al 1947, quando il villaggio di Nomadani Mura nella prefettura di Hyogo (oggi nota come la città di Taka-cho) organizzò un “raduno di anziani” sotto la guida dell’allora sindaco Masao Kadowaki. Egli sosteneva che i giovani hanno molto da imparare dai loro anziani se vogliono costruire un villaggio più forte e li invitò a sedersi e ad ascoltare. Lo stesso raduno venne organizzato anche l’anno successivo, lanciando una tradizione.
La popolarità della giornata degli anziani si diffuse con il passaparola e dal 1966 designato festa nazionale come “Rispetto per il Giorno dell’Invecchiamento”.
Cosa si celebra nel Keiro No Hi ?
Tutto ciò che riguarda la popolazione anziana nella società, ma più specificamente la saggezza e le realizzazioni compiute durante la vita. La celebrazione della longevità è l’altra ragione che sta alla base del Rispetto per il Giorno dell’Invecchiamento. Vivere una vita lunga e sana in Giappone gode di molto rispetto e questo giorno serve a ricordare, non solo di prendersi cura degli anziani della famiglia, ma anche di prendere cura di sé stessi. Un giorno per riflettere su dove siamo stati e vedere come le lezioni di coloro che ci hanno preceduto possono aiutarci a vivere una vita migliore.
Giappone record di anzianità
Il Giappone ha stabilito da anni record di aspettativa di vita, un’impresa spesso attribuita a una dieta sana e ricca di pesce e verdure. Secondo gli ultimi dati del governo giapponese, oltre il 28,1 per cento della popolazione ha più di 65 anni e più, con una previsione di raggiungere il 40 per cento entro il 2060. Il Giappone ha infatti il più alto numero di centenari del mondo, raggiungendo di recente il record impressionante di 70.000, la maggior parte dei quali è costituita da donne.
