Jagannath Rath Yatra – India
Dedicato a Lord Jagannath, il Jagannath Rath Yatra è un festival molto significativo per gli indù che viene organizzato ogni anno al tempio di Jagannath a Puri in Orissa (Odisha). Il Jagannath Puri Rath Yatra viene commemorato il secondo giorno (Dwitiya) durante lo Shukla Paksha del mese di Ashada. Tre carri riccamente decorati, che ricordano le strutture del tempio, vengono trascinati per le strade di Puri, chiamato Badadanda a commemorare il viaggio annuale di Lord Jagannath, Lord Balabhadra e della sorella Devi Subhadra al tempio Gundicha, situato ad una distanza di oltre 3 km dal tempio principale.
“Questa è l’unica volta in cui i non devoti, come i non indù e gli stranieri – normalmente non sono ammessi al tempio – possono vedere le divinità”
Ci sono 6 eventi che sono considerati le attività chiave di questo spettacolare evento annuale.
1° “Snana Yatra” è quello in cui le Divinità fanno il bagno e poi si ammalano per quasi 2 settimane. Sono quindi trattati con medicine ayurvediche e una serie di pratiche tradizionali.
2° “Su Sri Gundicha”, le Divinità vengono portate nel festival dei carri dal santuario principale al Tempio di Gundicha.
3° “Sul Bahuda Yatra”, la festa del ritorno dei carri, i Lord vengono riportati al Tempio principale.
4° “Suna Besha” (Golden Attire) è l’evento in cui le Divinità indossano ornamenti dorati e danno il darshan dai carri ai devoti.
5° “Adhara Pana” in questo giorno viene offerta una bevanda dolce agli spiriti e alle anime invisibili, che avrebbero visitato l’evento.
6° “Niladri Bije” le Divinità vengono riportate all’interno del santuario principale, ovvero il Tempio di Jagannath e installato sulla Ratna Simhasan
Lord Jagannath
Jagannath è una combinazione di due parole, Jagat (Universo) e Nath (Signore). Pertanto, Jagannath è considerato come il Signore dell’Universo. Nel tempio di Puri e in tutti i templi di Jagannath del mondo, Lord Jagannath è venerato insieme al fratello maggiore, Balabhadra, sorella, Subhadra e al potente Chakra Sudershan. Queste quattro divinità sono altrimenti note come Chaturdhamurti.
Il colore delle quattro divinità è nero (imperscrutabilità) per Lord Jagannath, bianco (illuminazione) per Lord Balabhadra, giallo (bontà) per Ma Subhadra e rosso per Lord Sudershan. Gli antropologi interpretano questi colori a rappresentare le quattro razze del mondo. Le divinità rappresentate in un tronco di legno, hanno grandi occhi luminosi senza palpebre, a significare che il Signore è sempre sveglio per prendersi cura dei suoi devoti.
Adorato principalmente nello stato orientale del Odisha (Orissa) ed in parte nel West Bengala, Lord Jagannath per gli indù è considerato una rappresentazione di Lord Krishna (8° avatar di Lord Vishnu). Alcune volte viene rappresentato come 9° avatar di Vishnu (al posto del Buddha).
