Inuyama Matsuri – Carri marionette e lanterne – Giappone
L’ Inuyama Matsuri si tiene ogni Aprile ad Inuyama (vicino a Nagoya), tredici splendidi carri allegorici, offrono durante il giorno spettacoli di marionette karakuri, sfilando lungo viali ornati da alberi di ciliegio in fiore (Sakura), mentre di notte illuminati da lanterne, sembrano danzare in un gioco di luci.
Karakuri Ningyo
L’Inuyama Matsuri è un festival che si tiene da più di 350 anni e presenta un’offerta di “Karakuri” alla divinità del Santuario di Haritsuna. I Karakuri sono delle marionette che azionate da un complicato sistema di corde, possono danzare e recitare magnificamente.
Le marionette tipiche di questo festival “Karakuri Ningyo” sono presenti su ognuno dei tredici carri giganti (alcuni dei quali arriva a misurare fino a 8 metri). I burattinai si arrampicano all’interno dei carri e manovrano i Karakuri Ningyo in modo elaborato, in una splendida danza, con la musica festosa di flauti e tamburi. I movimenti e la recitazione dei burattini sono così ipnotici che non si può fare a meno di applaudire con il resto del pubblico.
La notte
Di notte, i carri girano all’unisono illuminati da 365 lanterne Chochin per la città. Distintamente diversa dalla sfilata pomeridiana, quella notturna offre uno splendido e affascinante flusso luminoso di innumerevoli luci che si intrecciano. Dal 2016, i carri di Inuyama Matsuri sono stati inseriti nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Donden
Il “Donden” è quando l’intero equipaggio di uomini che guida il carro da cinque tonnellate lo solleva da terra per cambiare direzione. Il legno cigolante del carro, le lanterne ondeggianti, gli applausi animati del pubblico lo rendono uno spettacolo nello spettacolo.
Inuyama
Inuyama è una città a soli 20 minuti di treno da Nagoya, e sta rapidamente diventando una destinazione turistica molto vivace anche perché sede del più antico castello del Giappone
Dal castello si attraversa il centro della città attraverso una bella strada fiancheggiata da facciate in stile Edo che ospita una varietà di negozi, caffè, ristoranti e musei. In una giornata normale è piacevolmente tranquilla, ma durante l’Inuyama Matsuri è gremita di gente. Le bancarelle di cibo, o “yatai”, fiancheggiano le strade dalla stazione fino al castello, vendendo di tutto, dalle banane ricoperte di cioccolato, spiedini “yakitori”di pollo, gnocchi “dango” e dolci “mochi” di pasta di fagioli.
