In Resonance Festival – Aterra – Portogallo

Published On: 25 Febbraio 2021|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

In Resonance Festival, che si tiene ogni Agosto ad Aterra nella Costa Vicentina dell’Alentejo, non si può definire solo un festival musicale, ma molto di più.

Connettersi con la natura, accedere al mondo degli spiriti, imbarcarsi nell’ignoto, celebrare la vita e il suo rinnovamento. Un incontro per la comunità cosciente internazionale. Riunire le diverse tribù, raccogliere e condividere conoscenza, amore e compassione. Celebrare e co-creare nel picco dell’estate nel fiorente sud-ovest del Portogallo, il centro della nuova comunità globale in formazione. Un campo di trasformazione personale e collettiva dove trascendere da se stessi e per connettersi con il proprio unico essere e scopo.

Il festival offre possibilità di alloggio in tenda propria, in camper, in una semplice tenda a noleggio o in un campeggio glamour L’Aterra Eco Camping.  Lo scenario è l’Alentejo con dolci colline, un lago e molto spazio per ballare e festeggiare.

I 6 principi di In Resonance Festival

In Resonance è costruito intorno a sei principi che guidano in un viaggio interiore di auto-scoperta, in un’esperienza collettiva, condivisa con una comunità internazionale consapevole.

Dall’alba dei tempi, gli esseri umani usano elementi come il fuoco e l’acqua per ritualizzare le loro visioni e la loro connessione con lo Spirito. Lo scopo di queste azioni è quello di trasformare l’ordinaria realtà quotidiana, in uno spazio di vibrazione superiore, dove accedere a ciò che si trova oltre le limitazioni dello spazio e del tempo.

1° Principio Spazio Sacro, vuole rendere l’incontro uno spazio sicuro per l’esplorazione e la connessione profonda, dove i sistemi iniziano a rilassarsi, passando da uno stato di fare a uno stato di essere.

2° Principio, la Presenza incarnata. La qualità della Embodied Presence invoca una connessione più profonda con sé stessi e simultaneamente, permette di connettersi con gli altri da un diverso spazio interiore.

3° Principio, Risonanza Enfatica, invita a vedere la vita come energia e vibrazione e come co-creare una realtà condivisa sintonizzandosi e risuonando nella stessa frequenza.

4° Principio, Ascolto Profondo. Connettersi alla propria essenza ed essere in grado di ascoltare la profonda saggezza della guida interiore. Gli impulsi creativi che provengono dal proprio nucleo si esprimono nel mondo, dando un senso di completezza e di piena espressione di sé.

5° Principio, Stato di Autenticità. È permettere che le qualità principali e vulnerabilità siano viste dagli altri, confidando di essere accettati.

6° Principio, Incontro di Sé e dell’Altro. Un’esperienza in cui il tempo cessa di esistere e lo spazio di interazione diventa sacro, per mostrare tutto il proprio potenziale, entrando in risonanza con l’altro, abbandonandosi al libero flusso della creatività e al suo potenziale di guarigione.

Dicono gli organizzatori:

“Attraverso questo, diventiamo leader della nostra vita, permettendoci di esprimere liberamente la nostra energia vitale e permettendo che sia vista nel mondo. Abbracciando la nostra vulnerabilità, ci connettiamo con la nostra più grande forza e il nostro cuore diventa la porta per percepire e interagire con il mondo.”

Il lavoro è condotto da Sophie de Lacaze e Nuno Salema, i fondatori di Holistic Embodiment for Authentic Leadership (H.E.A.L.)

Il Programma

Live World Music, Ecstatic, Ceremonial & Tribal

La musica di questo Gathering è basata sulle esperienze e i bisogni risonanti della vita quotidiana. Si esibisce una varietà di musicisti provenienti da diverse culture. Diverse culture musicali che sono collegate a diverse storie di modi di percepire e condividere la vita, da un meditativo concerto di Handpan a un outgoing/ wild African/Tribal Sound.

Permacultura – Connettersi, rigenerarsi e collaborare

Nell’ Eco Camp i partecipanti saranno introdotti agli aspetti teorici e pratici dell’ecologia, passando dalla visione generale ai dettagli della vita quotidiana, avendo l’opportunità di coinvolgere le loro menti, corpi e anime. Lezioni, laboratori, presentazioni ed esperienze pratiche per espandere la propria consapevolezza della natura, delle connessioni e del ruolo umano nell’ecosistema.

Connettersi con la natura  – Attività di gruppo: Osservare la natura – una visita guidata sensoriale intorno alla fattoria con una particolare attenzione agli elementi naturali esistenti, le relazioni tra loro e le loro funzioni (Osservare, sentire e capire)

Progettare in armonia con la natura – Lezione: Permacultura – progettare in armonia con la natura (background storico, etica, principi) – Discussione in uno spazio aperto: Il problema è una soluzione – ruolo del design nella costruzione di una cultura più sostenibile, esempi di buone pratiche -Crescere la rete

Rigenerazione delle risorse naturali – Lezione: Agricoltura rigenerativa (ritenzione idrica, raccolta dell’acqua piovana, microbiologia e importanza dei suoli fertili) – Costruzione di un compost toilet

Agroforest – Lezione: teoria e pianificazione – Attività di gruppo: Pianificare e piantare l’agroforesta

Collaborazione per la sostenibilità – Lezione: Economia locale e circolare

Diventare la danza

Tutti possono lasciarsi andare e diventare la danza. Facilitatori esperti guidano i partecipanti in diverse discipline di danza come Contact Improvisation, Danza Contemporanea, Fluentbody e Danza Tribale. Ognuna delle discipline di danza porta percorsi unici per sperimentare sé stessi nel movimento considerandolo in un approccio olistico e complementare. Collegando corpo e mente, dando spazio al proprio sé creativo per emergere in modo solido, spontaneo e naturalmente poetico.

Performance e rituali

Un’azione significativa che mette in relazione il performer e il testimone in uno spazio sacro, uno spazio di materia dove si possono fare cambiamenti. Qui i mezzi del teatro tradizionale, il make believe, e l’incarnazione delle forze cambiano lo spazio. La performance può essere un esercizio di fingere fino a crederci o credere fino a cambiare. Uno spazio sicuro dedicato a sostenere, rivelare e normalizzare la magia interiore, per assistere e per integrare l’esperienza.

Consapevolezza emotiva

Un Raduno crea un campo di alta frequenza aprendo un canale per la creatività, le emozioni, la sessualità, la connessione spirituale e le molteplici prospettive di vita. Uno spazio sicuro dove donne e uomini si sentono ed esprimono pienamente se stessi per comprendere le proprie dinamiche e portare i propri mondi interni ed esterni in equilibrio.

Healing Area – Allineare corpo, mente e spirito

Al Festival In Resonance si mira ad allineare corpo, mente e spirito. Nella Healing Area troverete un’incredibile squadra di professionisti con diversi background che saranno disponibili a fornire lavoro corporeo, supporto emotivo e integrazione energetica.

Kids Area  Giocare, esplorare, divertirsi

Dicono gli organizzatori:

“I bambini possiedono la saggezza. Tengono la porta aperta verso l’altro lato e più ci sentono con loro in questo, meglio creeremo il futuro insieme. Non c’è festa senza i bambini, loro portano il tesoro che potremmo aver perso!”

Uno spazio dedicato ai bambini dove giocare, ballare, festeggiare, mascherarsi da clown. Il programma per i bambini si terrà in portoghese e in inglese, durante lo svolgimento dei laboratori per i genitori, in modo che tutti possano divertirsi.

Maggiori dettagli sul sito ufficilae di In Resonance

n Resonance Festival cover