In bicicletta all’isola di Duy Vinh – Vietnam
Passeremo a prendervi al vostro hotel di Hoi An e partiremo alla volta del villaggio di Duy Vinh in sella alle nostre biciclette. Durante il tragitto, conosceremo il lato rurale del Vietnam pedalando tra i piccoli villaggi di agricoltori, i mercati locali e le famose risaie vietnamite.
Il villaggio di Kim Bong

.
Si attraversa il Cam Kim Bridge diretti al villaggio di Kim Bong il “villaggio dei falegnami”, dove avrete l’opportunità di assistere alla lavorazione del legno secondo le tradizionali tecniche locali usate da uno dei falegnami del villaggio che vi ospiterà nel suo laboratorio.
Il villaggio di Kim Bong fu ondato nel ‘400 ed è rinomato nel centro del Vietnam per l’abile lavorazione artigianale del legno, di cui falegnameria, carpenteria e intaglio. Il villaggio è situato sulla riva meridionale del fiume Thu Bon, posizione ideale per il trasporto fluviale dei materiali e dei prodotti finiti. Nei laboratori in paese, gli artigiani di Kim Bong si sono dedicati all’architettura urbana, alla fabbricazione di arredamenti, alla decorazione artistica e nelle costruzioni navali civili, contribuendo di fatto al restauro del centro storico di Hoi An e in altre città vietnamite (Capitale imperiale di Hue). La tecnica della lavorazione del legno tramandata da generazioni a Kim Bong si è arricchita con l’assimilazione dei modelli culturali degli immigrati orientali (cinesi, giapponesi) ed europei. In anni recenti, è stato avviato uno specifico programma di formazione per giovani apprendisti artigiani del legno, di marketing per vendere al mercato di Bến Thành nella città di Hồ Chí Minh e di promozione turistica.
.
Sempre pedalando raggiungerete il villaggio di Duy Vinh, famoso per la produzione di materassi cuciti con rami di carice e certamente il villaggio più bello di tutta la zona, tra paesaggi bucolici tra risaie, distese di bamboo e sentieri alberati completamente immersi nel verde brillante, tra piante di carice, alberi di noci di betel e di bambù … in un’atmosfera pacifica e tranquilla.
Da generazioni, nel villaggio di Duy Vinh nel distretto di Duy Xuyen, si tramanda l’arte della tessitura artigianale di stuoie e di oggettistica in fibra naturale. La tecnica di tessitura con questo materiale ebbe origine nella città di Nga Son nella provincia di Thanh Hoa e fu introdotta nella provincia di Quang Nam all’inizio del ‘300. Il territorio di origine alluvionale attraversato da tre fiumi (Thu Bon, Truong Giang, Ly Ly) favorisce la coltivazione ad alto rendimento e senza necessità di manutenzione di piante sempreverdi a crescita rapida di carice, falasco papiro e similari. Le foglie subiscono un lungo trattamento prima di essere intrecciate a mano: sono tagliate e raccolte a luglio e agosto, selezionate, lavate, asciugate, tinteggiate, essiccate al sole e tessute a mano durante l’anno per poi essere vendute. Nonostante un periodo di difficoltà per la concorrenza di prodotti industriali più economici, il villaggio di Duy Vinh mantiene quota sul mercato vietnamita e in ambito turistico con i manufatti apprezzati per l’alta qualità, la resistenza e le piacevoli raffigurazioni a motivi dai colori accesi.
Al vostro arrivo, avrete l’opportunità di incontrare una famiglia locale e di osservare le tecniche di tessitura dei materassi di carice. L’esplorazione in bicicletta continuerà percorrendo pacifiche strade rurali e sentieri ombreggiati.
Qui si avrà l’opportunità unica di pranzare in compagnia di una famiglia vietnamita, conoscere una casa tradizionale e degustare l’autentica gastronomia locale. Una vera occasione!
Rientro ad Hoi An e quindi in hotel accompagnati dal vostro autista.
(N.B:. a seconda del periodo, sarà possibile scoprire le varie fasi di lavorazione delle materie prime)
Pasti inclusi: Pranzo
Pedalata: terreno piatto, livello easy
Distanza e durata: 8 – 10 chilometri, circa 1h 30min
Terreno: Strade prevalentemente lastricate che attraversano villaggi locali
Trasporto: circa 45 minuti in barca
Nota: Il Cam Kim Bridge può essere molto trafficato durante le ore di punta (intorno alle 8:00 e alle 17:00)

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.