Hung King Temple Festival, Vietnam
Ogni anno dal 8 al 11 giorno del terzo mese lunare in onore della Hung Vuong o HUNG Re, Phu Tho, Vietnam
I vietnamiti mostrano sempre profonda gratitudine verso le loro origini e antenati, infatti ogni anno l’anniversario della morte degli Hung Kings, noto anche come Hung King Temple Festival , viene celebrato con un processioni e toccanti cerimonie radunando vietnamiti provenienti da ogni parte del paese.
L’anniversario della morte degli Hung King ha lo scopo di educare le giovani generazioni della società vietnamita sulle loro radici tradizionali. In questo giorno speciale, i vietnamiti, non solo in patria ma anche all’estero, volgono la loro anima e il loro cuore verso la montagna di Nghia Linh, Viet Tri City, provincia di Phu Tho, la terra sacra in cui i re Hung hanno stabilito il paese secoli fa.
Il Mito
La leggenda vuole che i vietnamiti siano i discendenti di Lac Long Quan e Au Co. Dopo essersi sposato con Lac Long Quan, Au Co ha dato alla luce un centinaio di figli, e il figlio maggiore tra loro si è affermato come Re di Van Lang e ha costruito il suo Regno a Phong Chau, nella provincia di Phu Tho. Di generazione in generazione, il regno degli Hung Kings è diventato un periodo importante nella storia del Vietnam, creando la fondazione del Paese, la sua tradizione, la sua cultura e anche un insieme di valori nazionali: patriottismo, senso della comunità, simpatia reciproca, avversione per le invasioni straniere.
Essendo riconosciuta come una festa nazionale del Vietnam, l’organizzazione dell’Hung Kinh Temple Festival è condotta con attenzione e rigore. Negli anni pari, il festival si svolge “a livello nazionale” con la presenza dei capi di Stato del Vietnam; negli anni dispari, invece, è affidato al governo della provincia di Phu Tho. Dal 2007, la gente ha il permesso di uscire dal lavoro in questo giorno speciale.
Ogni anno le stesse persone provenienti da ogni angolo del Paese e persino dall’estero si riuniscono al tempio di Hung King, Phu Tho, per partecipare a cerimonie solenni. La prima di queste è una processione di grande spettacolarità. Dal pomeriggio del 9° giorno, il villaggio incaricato di gestire la processione si riunisce ai piedi del monte Nghia Linh, preparando il palanchino e le oblazioni, tra cui cibi, fiori e bastoncini d’incenso. Nella prima mattinata del 10° giorno, insieme a bei ragazzi e ragazze in bellissimi abiti festivi che portano offerte colorate, bandiere e fiori, i delegati si dirigono verso la montagna per offrire le corone dei leader della nazione, dei rappresentanti della provincia di Phu Tho e di altre province e città. Soprattutto, negli anni pari, questa attività è guidata da soldati onorati dell’Esercito Popolare del Vietnam. Poi c’è il rito dell’offerta dell’incenso che si svolge al Tempio Superiore del Tempio del Re Appeso. Negli anni in cui il festival è organizzato dalla provincia di Phu Tho, il discorso di apertura viene letto dal presidente della provincia; mentre negli anni in cui il festival si svolge a livello nazionale, è gestito da un rappresentante del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo o da uno dei capi di Stato del Paese. Ad esempio, nell’anno 2012 è stato il Presidente dell’Assemblea Nazionale Nguyen Sinh Hung a condurre questo rito.
Accanto al Tempio Superiore, moltissime persone offrono anche bastoncini di incenso e fiori in altri luoghi vicini come il Tempio di Gieng o ai piedi del monte Nghia Linh. L’intero processo della cerimonia della processione del palanchino e della cerimonia di offerta dell’incenso viene riportato direttamente in modo che ogni persona che vive in Vietnam o in un paese straniero possa sperimentare lo spirito di questo evento significativo. Partecipando a queste cerimonie, persone provenienti da tutte le parti del paese, indipendentemente dall’età, pregano i loro antenati per una vita benedetta.


Oltre alla parte delle cerimonie, l’anniversario della morte degli Hung Kings consiste anche in diverse attività allegre come esibizioni di canto Cheo, canto Quan Ho, canto Xoan e partite a scacchi, cottura del riso e calci di pollo.
Il Tempio Hung King, situato sulla montagna Nghia Linh nella provincia di Phu Tho, a 85 chilometri da Hanoi, ospita un grande festival per gli Hung Kings – figure strumentali nella fondazione del Vietnam – che dura 3 giorni. Le torte del giorno di Banh (torte di riso appiccicose rotonde) sono servite per ricordare alle persone come gli Hung Kings hanno insegnato alle persone a coltivare il riso, così come la leggenda di Lang Lieu: quella del 18 ° Hung King, che ha inventato le torte.
Mentre l’evento di culto principale si svolge presso il Tempio di Hung, 100 lanterne vengono lanciate nel cielo alla vigilia del festival. La mattina successiva si svolge una cerimonia floreale a Den Thuong (Tempio superiore), dove gli Hung Kings erano soliti adorare le divinità durante il loro regno. Infine, ai piedi della montagna inizia un’enorme processione, composta da pellegrini, esibizioni di canti classici xoan e opere classiche in diversi templi lungo il percorso verso il tempio principale degli Hung.
