Hokkaido Marathon – Giappone

Published On: 15 Settembre 2020|Tags: , , , , |
Print Friendly, PDF & Email

La Maratona di Hokkaido o Hokkaido Marathon è una maratona completa che si svolge in estate. Iniziata con soli 439 partecipanti nel 1987, è cresciuta fino a raggiungerne 15.000.

La maratona di Hokkaido si tiene a Sapporo, l’area di sosta e le linee di partenza e di arrivo si trovano a Odori Park e il traguardo di Nishi 8-chome. L’evento è riconosciuto sia dalla Japan Association of Athletics Federations (JAAF) sia da AIMS, il che significa che è idoneo al raggiungimento di record mondiali.

Circa il 40% della nazionale giapponese, iscritta ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera, ha partecipato a questi evento.

Unica maratona estiva del Giappone, grazie al clima fresco di Sapporo, per i corridori, completarla, è divenuto una sorta di status symbol causa il dover completare il percorso in meno di 5 ore.

Circa il 40% dei partecipanti proviene da fuori Hokkaido.

Tutti i corridori partono contemporaneamente dal parco di Odori, utilizzamdo la Torre TV di Sapporo per il conto alla rovescia. Il corso porta poi i corridori attraverso il centro di Sapporo e strade fiancheggiate dagli abitanti che acclamano i concorrenti al passaggio. Molto apprezzata è anche la Fun Run di 11,5 km che segue una parte del percorso completo della maratona.