Hokkaido Marathon – Giappone
La Maratona di Hokkaido o Hokkaido Marathon è una maratona completa che si svolge in estate. Iniziata con soli 439 partecipanti nel 1987, è cresciuta fino a raggiungerne 15.000.
La maratona di Hokkaido si tiene a Sapporo, l’area di sosta e le linee di partenza e di arrivo si trovano a Odori Park e il traguardo di Nishi 8-chome. L’evento è riconosciuto sia dalla Japan Association of Athletics Federations (JAAF) sia da AIMS, il che significa che è idoneo al raggiungimento di record mondiali.
Circa il 40% della nazionale giapponese, iscritta ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo di Atletica Leggera, ha partecipato a questi evento.
Unica maratona estiva del Giappone, grazie al clima fresco di Sapporo, per i corridori, completarla, è divenuto una sorta di status symbol causa il dover completare il percorso in meno di 5 ore.
Circa il 40% dei partecipanti proviene da fuori Hokkaido.

Tutti i corridori partono contemporaneamente dal parco di Odori, utilizzamdo la Torre TV di Sapporo per il conto alla rovescia. Il corso porta poi i corridori attraverso il centro di Sapporo e strade fiancheggiate dagli abitanti che acclamano i concorrenti al passaggio. Molto apprezzata è anche la Fun Run di 11,5 km che segue una parte del percorso completo della maratona.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.