Hiroshima Lantern Floating Ceremony – Giappone

Published On: 6 Agosto 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Circa 50.000 cittadini e visitatori locali, oltre ad ambasciatori e dignitari di circa 70 paesi, il 6 Agosto  si riuniscono ad Hiroshima per consolare gli spiriti delle vittime dalla bomba atomica e per pregare per una pace mondiale duratura.

Questa cerimonia, si tiene dal 1947, appena due anni dopo lo sganciamento della bomba atomica, con la partecipazione del Primo Ministro del Giappone e del Sindaco di Hiroshima. Alle 8:15 del mattino del 6 agosto, il momento esatto in cui la bomba atomica è stata sganciata, le campane suonano nei templi e chiese, le sirene risuonano in tutta la città e i cittadini di Hiroshima osservano un solenne momento di silenzio in ricordo.

Ricordando le 140.000 insostituibili vite umane perdute, sia nel bombardamento, che nei mesi successivi e i numerosi sopravvissuti alla bomba atomica sofferenti per l’irraggiamento, non si può fare a meno di avere nel cuore un forte senso di orrore verso le armi nucleari e una forte speranza di pace e che tutto ciò non debba più accadere.

Hiroshima Lantern Floating Ceremony

.La sera del 6 agosto si tiene la “Cerimonia del Messaggio di Pace delle Lanterne galleggianti “. Chiunque è il benvenuto a scrivere messaggi di pace sulle lanterne, che saranno poste lungo il fiume Motoyasu, per passere davanti alla Cupola della bomba atomica.

L’esperienza di contemplare le luci calde di circa 10.000 lanterne mentre galleggiano tranquille lungo il fiume nel buio della notte, ognuna recante i desideri di pace dei partecipanti, da una sensazione quasi ultraterrena, non solo per gli abitanti di Hiroshima,ma anche molti visitatori provenienti da tutto il mondo, uniti dal cordoglio e dalla rabbia per la stupidità umana.