Hamilton Island Race Week – Australia
La Hamilton Island Race Week è uno degli eventi nautici nel calendario velico internazionale. Ogni agosto ( a volte in settembre), spettatori e yachties di tutto il mondo salpano da Hamilton Island per la Hamilton Island Race Week, la più grande regata di barche a chiglia offshore dell’Australia. Situata ai margini della Grande Barriera Corallina, tra le 74 Whitsunday Islands del Queensland, Hamilton Island offre acque azzurre, spiagge splendide, scogliere maestose, flora e fauna affascinanti, cibo e vini raffinati e numerose altre attività.
La storia
Fu durante lo storico match dell’America’s Cup a Newport, Rhode Island, nel 1983 che, Keith Williams, ebbe l’idea di organizzare una grande regata annuale di yacht ad Hamilton Island. Williams ne discusse a lungo con un amico, Rob Mundle, che all’epoca stava raccontando dell’America’s Cup a Newport, ed al suo ritorno a Hamilton Island, si avvicinò ad un velista di Melbourne, David Hutchen, che viveva nella regione di Whitsunday, e gli illustrò la sua idea di evento.
Qualche settimana dopo un piccolo gruppo di esperti, tra cui Hutchen, Mundle e lo skipper originale dell’America’s Cup, Jock Sturrock, si trovarono ad Hamilton Island per formulare i parametri di quella che sarebbe diventata l’ormai famosa Hamilton Island Race Week.
La prima edizione della Hamilton Island Race Week andò in scena nell’aprile del 1984, subito dopo Pasqua. La risposta andò ben oltre le aspettative: 93 yacht arrivarono da lontano inclusa Perth per raggiungere le Whitsunday. Purtroppo, il meteo non fu misericordioso piovendo per quasi tutta la settimana, tanto da chiamare ironicamente l’avvenimento la “Settimana della pioggia di Hamilton Island” nelle “Wetsundays”.
Per i primi otto anni, la Race Week si è tenne in aprile, ma le frequenti piogge, hanno riprogrammare la Race Week per agosto, un periodo dell’anno che prometteva tempo caldo e vento contrario.
Uno dei momenti salienti dei primi 25 anni della Race Week fu il Whitehaven Beach Party. Divenne l’evento sociale della settimana, ma sfortunatamente la sua fama si estese oltre la regata fino al punto in cui ogni anno l’iconica spiaggia veniva aggredita da centinaia di “continentali”. La festa sulla spiaggia non era più dominio dei concorrenti, delle loro famiglie e dei loro amici, quindi dovette essere abbandonata.
Ogni anno l’Hamilton Island Race Week è riconosciuta per aver stabilito nuovi standard nel mondo delle regate a vela. In questo modo rimane la principale regata australiana per gli yacht d’altura.
Hamilton Island
.
In ottima posizione ai margini della Grande Barriera Corallina, nell’arcipelago delle Whitsunday Islands, composto da 74 isole al largo del Queensland, Hamilston Island offre un’esperienza insuperabile: tempo meraviglioso, acque cristalline, spiagge di sabbia bianchissima, maestose barriere coralline, flora e fauna affascinanti, cibo e vini straordinari e attività talmente numerose da non poter essere tutte elencate qui
Hamilton Island ospita anche nuove strutture di prima classe, ad esempio l’Hamilton Island Golf Club, di recente apertura, oppure l’Hamilton Island Yacht Club, un’autentica meraviglia architettonica polifunzionale e una serie di hotel e resort ottimamente ristrutturati o di nuova costruzione. L’isola dispone di una selezione di magnifici hotel. Dai 3 stelle alle sistemazioni extralusso, dai bungalow alle lussuose ville e alle case vacanza.
L’isola di Hamilton si trova in una posizione perfetta, appena al largo dalla costa del Queensland in Australia e ai margini della Grande Barriera Corallina. È la più grande isola abitata dell’arcipelago Whitsunday, ed è posizionata circa 887 km a nord di Brisbane e 512 km a sud di Cairns (in linea d’aria).
Essendo l’unica isola della Grande Barriera Corallina che dispone del proprio aeroporto commerciale, l’Isola di Hamilton facilmente raggiungibile, con brevi voli diretti da Sydney, Melbourne, Brisbane e Cairns e buoni collegamenti con altre città australiane. Inoltre, è possibile usufruire di trasferimenti diretti in barca della durata di circa 30-minuti da Shute Harbour che si trova sulla terraferma.
