Halloween spettrale nel New England – USA
Come trascorrere un perfetto Halloween spettrale nel New England
Halloween è un periodo in cui vengono organizzati numerosi eventi negli Stati Uniti, ma per un’esperienza autenticamente “agghiacciante” da vivere con la famiglia bisogna andare nel New England.
Questa regione, sede dei processi alle streghe di Salem, di cimiteri infestati e di tanto divertimento in famiglia, si anima decisamente durante l’autunno.
Se viaggiare per vedere le foglie colorarsi gradualmente di un rosso acceso è un ottimo motivo per trascorrere un ottobre qui, eccovene altri per trascorrere una vacanza “stregata” con i vostri piccoli diavoletti
Salem, Massachusetts
Se c’è un posto dove trascorrere un autentico Halloween, questo è sicuramente Salem, Massachusetts. Conosciuta per i famigerati processi alle streghe nel 1600, la città abbraccia pienamente il suo passato e offre molte attività divertenti per famiglie (o anche per chi bambini non ne ha).
Oltre a vagare per le strade coloniali della città e visitare i negozi locali, le famiglie possono visitare il Salem Witch Museum (con audioguida anche in italiano) per uno sguardo approfondito ed educativo sui processi alle streghe che hanno reso famosa la città, o la Salem Witch House per un’autentica rappresentazione della vita del XVII secolo e mostre speciali di Halloween. Le famiglie amanti della letteratura si divertiranno a fermarsi alla House of Seven Gables, la casa che ha ispirato lo scrittore Nathaniel Hawthorne (originario di Salem) a scrivere “The Scarlet Letter”. La città è diventata famosa anche grazie all’opera di Arthur Miller, The Crucible e negli anni ’70 la sua fama e popolarità raggiunse i vertici con la serie televisiva americana “Vita da strega” (Bewitched), grazie al personaggio di Samantha Stephens (a cui è stata eretta una statua a Lappin Park, all’angolo tra Washington e Essex Street, nel cuore del centro di Salem).
Famoso anche il film di Halloween, Hocus Pocus di Disney, anch’esso girato a Salem.
Gia dal primo giorno di Ottobre inizia l’Halloween più lungo ed eclettico d’America: gli Haunted Happenings, Gli Eventi Stregati.
Il vero divertimento è chiaramente dopo il tramonto, quando la gente, bambini compresi, si ritrovano nel cuore della città, con costumi caratteristici e marciano per la più grande parata d’inizio dei festeggiamenti, partendo da Shetland Park fino al Salem Common, il parco cittadino.
Da questo momento in poi l’intera città è continuamente in festa, per un mese intero, intrecciando una serie d’appuntamenti bizzarri per ogni età. L’11 Ottobre ad esempio, per due giornate consecutive si svolge il Bizzarre Bazar nel cuore di Salem: un festival di strada con venditori, musica dal vivo, intrattenimenti vari, piccoli stand che vendono artigianato e gastronomia locali, e tanto altro
Per tutto il mese, dalle 10 del mattino alle 10 di sera, al Museum Place Mall su Essex Street si svolge la più grande manifestazione di lettura delle carte.
Il contatto con il mondo degli spiriti è assicurato in questa festa tradizionale che si celebra da oltre 20 anni: The Annual Psychic Fair and Witchcraft Expo presenta le più affascinanti cartomanti di Salem!
Ma non è finita qui: Il sabato 25 Ottobre – ad esempio – dalle 8.30 di sera oltre la mezzanotte da Finz, bel ristorante sul mare si svolge la Vampires’ Masquerade Ball: erotismo e lussuria per un incontro vampiresco.
La Corte dei Vampiri si sveglia per cercare nuove vittime: non resta che soccombere ai voluttuosi baci di questi personaggi spettrali con sete di sangue eterna. Ed infine, a coronamento della notte delle streghe, tra il 31 Ottobre ed il 1°Novembre il vento si raggela e trasmette i sussurri delle streghe che danno il benvenuto agli stranieri giunti a Salem da tutto il mondo. E’ una notte che richiama lo spirito della morte che vaga tra il pubblico durante Samhain, l’antico nome di Halloween. Dai tempi immemori le streghe hanno usato questa festività sacra per onorare la morte, i segreti divini nascosti e celebrare la magia.
Il Sabato 1° Novembre alle ore 19.30 fino oltre la mezzanotte all’Hawthrone Hotel di Salem, il Salem Witches Halloween Ball è il gran ballo delle streghe. Per l’occasione si svolgerà un rituale sacro di tamburi, giudicato tra i party più frizzanti dell’Halloween americano.
Ghost Tours
Se qualcuno viaggia con bambini adolescenti, prenda in considerazione l’idea di portarli in un “Hunted Ghost Tour” (Tour dei fantasmi infestati) per cercare altre attività spiritiche e cimiteri infestati. Il New England è pieno zeppo di questi tour, come Ghosts & Gravestones, un tour a Boston che trasporta le persone in tram in alcuni dei cimiteri più spaventosi della città, con l’aiuto di alcuni entusiasti narratori.
Red Cloak Haunted History Tours, che opera in varie località del Maine, offre tour a piedi di 90 minuti dei migliori siti infestati dello stato ed è adatto ai bambini.
Raven’s Walk è un tour eccentrico dei luoghi più inquietanti di Nantuckett offerto da Robin Zablow del posto e dal suo corvo Edgar.
Fun Family Festivals
Per le famiglie che desiderano godersi Halloween con i loro piccoli senza tutti gli spettri e i fantasmi, ci sono molti eventi e festival per intrattenerli. Se il vostro itinerario include Providence, Rhode Island, fermatevi allo zoo “Jack-O-Lantern Spectacular” di Roger Williams per vedere quasi 10.000 zucche prendere vita.
A Boston, invece, Le famiglie godersi lo “Zoo Howl” del Franklin Park Zoo, un fine settimana ricco di animali, giochi, gare di costumi e altro ancora, nonché una crociera con pranzo di Halloween per famiglie organizzata da Spirit Cruises.
Per un po’ di divertimento in un parco a tema, date un’occhiata al festival di Halloween “Not So Spooky” di Edaville a Carver, Massachusetts, dove i bambini possono divertirsi con un tour “dolcetto o scherzetto”.
Il resto del New England offre attività ancora più divertenti per le famiglie amanti di Halloween. Pumpkintown USA è “open for business” a East Hampton, Connecticut, con 30 personaggi con la testa a zucca e un mini villaggio. Il Katharine Hepburn Cultural Arts Center di Old Saybrook, Connecticut, ospita un Ballet Spooktacular, dove non solo i ballerini eseguiranno danze spettrali in costume, ma i bambini in costume possono unirsi a loro sul palco e fare “dolcetto o scherzetto”.
Nel Maine, le famiglie possono godersi il “foliage” autunnale con un pizzico di Halloween sul Pumpkin Train, che parte da Portland, nel Maine.
Per divertirvi ancora di più, fermatevi all’NH Pumpkin Festival a Downtown Laconia, New Hampshire, per musica dal vivo, piatti locali e, naturalmente, zucche! La DeMeritt Hill Farm a Lee, nel New Hampshire, ospita un Halloween Storybook Hayride, dove i più piccoli possono godersi le favole con una vista panoramica della fattoria.
Haunted Houses & Trails
Cercate qualcos’altro da fare con bambini più grandi o altri adulti per Halloween?
Date un’occhiata ad alcune delle case infestate e dei sentieri più famosi del New England! Se state attraversando il Connecticut, fermatevi al Lake Compounce Haunted Graveyard, un parco di divertimenti abbandonato che si è trasformato in un divertimento “spettrale” con giostre, sei case infestate e un cimitero infestato. Gli adolescenti che cercano di spaventarsi davvero adoreranno la Night Terrors Haunted Woods Walk a Kittery, nel Maine, che include una zip line e tonnellate di zombi.
Di sicuro non farete sonni tranquilli dopo una visita alla Fortress of Nightmares, un’esperienza davvero “terrificante” a Newport, Rhode Island, nel Fort Adams State Park.
Nightmare Vermont è un’attrazione davvero terrificante ad Essex Junction, nel Vermont, che combina combattimenti sul palco dal vivo, narrazione teatrale e zone di paura interattive. Haunted Overload è la casa infestata che hai sognato nei tuoi incubi che prendono vita, dove una casa traballante a Lee, nel New Hampshire, si trasforma in una festa terrificante per i fan della paura.
