GUIdance – Guimarães – Portogallo

Published On: 18 Dicembre 2020|Tags: |
Print Friendly, PDF & Email

Si tiene ogni anno a Febbraio nella bella cittadina di Guimarães nel nord del Portogallo, il GUIdance il festival internazionale di danza contemporanea che prende ispirazione da una sola domanda Cosa può fare il corpo?

Dicono gli organizzatori:

“Siamo partiti dalla domanda posta da Deleuze sul lavoro di Espinosa, per cercare di rinnovare il respiro di un festival che porta con sé un viaggio di 10 anni.”

“GUIdance ha lanciato l’idea di creare nuovi futuri. Lo sguardo del festival si avventura verso un movimento pratico, volto a sostenere un’ambiziosa architettura discorsiva.

In un momento in cui lo spazio pubblico è regolarmente invaso da manifestazioni corporee, in modo simbolico ed esplicito – GUIdance in un atto politico spontaneo che utilizza il corpo come veicolo, propone un vigoroso esercizio di trasformazione: l’energia suprema del primo sguardo a creazione, incentrata sul corpo.

 Basato su un ricco gioco di tensioni, innescato dall’imperativo di mettersi al lavoro, si abbracciano rischi audaci, proponendo percorsi inesplorati, con forme sconosciute, anche se in realtà, la concezione può dipendere da precedenti pezzi di identità consumate. Punk, dramma, pop, surrealismo, bellezza e anche l’umanesimo, la fraternità e molti altri i rapporti di complicità, si intrecceranno nel tempo”

Guimarães

Guimarães è considerata la culla del Portogallo perché vi nacque Afonso Henriques che sarebbe diventato il primo re del Portogallo.

Legato alla formazione e all’identità del Portogallo, il centro storico di Guimarães, nella zona che era compresa fra le mura, è stato classificato Patrimonio Mondiale dall’Unesco sulla base dei valori di originalità e autenticità con i quali è stato restaurato. La città mantiene un patrimonio architettonico, armonioso e ben conservato, che si manifesta negli eleganti balconi in ferro, nei terrazzi e nelle logge di granito, nelle arcate che collegano le vie strette, nel lastricato consumato dal tempo, nelle torri e nei chiostri. Per un attimo ci si sente trasportati nel medioevo, quando la nobiltà costruiva le sue dimore come la casa Mota Prego, il Palácio de Vila Flor, di Toural e tanti altri palazzi che danno a Guimarães un’atmosfera unica.