Guida alle più suggestive esperienze da vivere a Petra – Giordania
L’antica città di Petra è uno dei tesori nazionali della Giordania e di gran lunga l’attrazione turistica meglio conosciuta. Situata a circa tre ore a sud di Amman, Petra è l’eredità dei Nabatei, un popolo arabo laborioso che si stabilì nel sud della Giordania più di 2.000 anni fa. Ammirata allora per la sua cultura raffinata, l’architettura imponente e l’ingegnoso complesso di dighe e canali d’acqua, Petra è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO e incanta i visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Gran parte del fascino di Petra deriva dalla sua spettacolare posizione all’interno di una stretta gola desertica. L’accesso al sito avviene a piedi attraverso un canyon (o siq) lungo un chilometro, le cui pareti si stagliano verso il cielo per 200 metri.
Dopo aver visitato quella che è considerata una delle 7 meraviglie del mondo vi vogliamo consigliare alcune delle esperienze memorabili che propone Enjoy Destinations per immergersi nella cultura e perdersi in luoghi ricchi di storia e di mistero.
Esperienza Petra di notte (Petra a lume di candela)
Visitare Petra di giorno è impressionante! Tuttavia, viverla di notte alla luce di 1.800 candele è un’esperienza fuori dal mondo. Camminare attraverso il Siq con le candele collocate in sacchetti di carta marrone che illuminano il tuo percorso fino al tesoro, con la musica beduina che suona in sottofondo, crea una sensazione mistica che prende il sopravvento! Questa passeggiata di 2 km è un’esperienza che non dimenticherete mai!
Decorazioni con l’henné da una signora del posto
Gli ospiti avranno la possibilità di avere un tatuaggio beduino da un’artista professionista dell’henné e saranno anche introdotti ad esplorare diversi disegni magici. La storia e l’origine dell’Henna è difficile da tracciare, con secoli di migrazioni e interazioni culturali è difficile determinare dove sono iniziate particolari tradizioni. Gli scopi tradizionali di decorazione dell’Henna variano da cultura a cultura. L’uso tradizionale più popolare è legato strettamente ai matrimoni e alla preparazione della sposa; questi disegni tendono ad essere i più ornati, coprendo la maggior parte dell’area. Il tatuaggio all’henné tradizionalmente pensato per avere poteri magici e applicato per la bellezza così come per la fortuna.
Incontro con la signora del pane
Appagate i vostri sensi assaggiando, annusando e guardando la donna beduina che fa il pane, che prepara il pane più famoso della Giordania. L’intero processo di preparazione dello Shrak, che è il pane tradizionale, dal mescolare l’impasto al lavorarlo in uno strato sottile e gettarlo nel forno tradizionale che assomiglia a una padella circolare rovesciata è sufficiente per farvi cadere la mascella e farvi sfrigolare la lingua.
Cucinare come un giordano
A pochi passi dal centro visitatori, riunitevi nell’atmosfera rilassata e informale di The Petra Kitchen per preparare una cena tipica giordana sotto la supervisione di uno chef locale. Ogni pasto serale include zuppa, mezze e insalate fredde e calde, e una portata principale, tutti piatti tipici giordani. Avrete uno sguardo all’interno dei segreti della famosa cucina regionale del Levante. LA CUCINA DI PETRA è un’esperienza veramente giordana, fino all’arredamento, tutto realizzato in Giordania, le stoviglie, tutte prodotte dalla cooperativa Iraq al Amir Women’s Co-operative, e i grembiuli e la biancheria da tavola, tutti ricamati a mano dalla Jordan River Foundation.
Cena al Cave Bar di Petra
Uno dei bar più originali del mondo, il Cave Bar si trova in una tomba rupestre scavata dai Nabatei nel I secolo a.C. La tomba è una delle poche situate appena fuori dal sito di Petra, in quella che oggi è Wadi Musa, la città che si è sviluppata all’ingresso di Petra.
Cena in un campo beduino a Petra
Il campo si trova in uno spettacolare ambiente tranquillo nella zona di Beidha (conosciuta anche come Little Petra); 14 km a nord del sito archeologico di Petra, splendidamente circondato da maestose rocce torreggianti con una rara roccia di 2.000 anni; illuminata di notte. All’arrivo all’entrata del campo, gli ospiti saranno accolti dal suono di el-Shabbabeh (flauto) che riecheggia in lontananza e una volta entrati nell’area principale, saranno accolti da un roboante fuoco al centro del campo e da una vivace musica beduina, principalmente el-Oud (chitarra orientale) e el-Tableh (tamburo orientale). Le donne beduine presenteranno la tradizione di fare il kohl. Gli ospiti proveranno l’autentica cottura del pane Shraak e potranno osservare i beduini mentre estraggono il tradizionale Zarb e molti altri. Dopo la cena sotto le tende, i beduini inviteranno gli ospiti a ballare intorno al fuoco, ecc.
Magica cena di gala a Little Petra
Con tappeti e arazzi di peluche che vestono le pareti e il terreno sotto i vostri piedi, le candele che illuminano gli interni delle grotte e la musica che aggiunge un’atmosfera drammatica, vi sentirete come se foste tornati indietro nel tempo. Questo è l’ambiente ideale per tutta una serie di programmi serali magici, come i cocktail serviti all’interno delle grotte, uno spettacolo di luci e suoni per intrattenere, una tenda beduina, completa di danzatrice del ventre e musicisti tradizionali, o la sorpresa di una cena gourmet seduti che vi aspetta dall’altra parte del Siq, camerieri in cravatta nera e tutto come lo avete sempre sognato!
Pasto con famiglia locale a Petra
Quale modo migliore per avere una vera esperienza locale che mangiare a Petra in una casa locale, sedersi e gustare il cibo giordano con la famiglia. Ricevere ospiti porta grande onore nella cultura giordana e sperimenterete il calore genuino e il benvenuto che il vostro ospite vi concede.
Esperienza Mansaf
Ogni famiglia in Giordania ha dei cuochi privati: madri e sorelle sono grandi cuoche. E per sostenere queste donne vorremmo invitarvi a venire a casa loro e lasciare che cucinino per voi il Mansaf – piatto nazionale della Giordania. Possiamo fornirlo ovunque – nelle case e nelle aree esterne.
Equitazione da Petra al Wadi Rum
Immergetevi in un’esperienza di una vita dall’antica città nabatea di Petra alle profondità del maestoso deserto del Wadi Rum su cavalli arabi di pura razza locale! Realizzate il film di Indiana Jones davanti al Tesoro di Petra, seguite le orme di Lawrence d’Arabia attraverso il magnifico Wadi Rum e cavalcate alla scoperta delle millenarie scritture discretamente scolpite sulle montagne torreggianti. Uno dei punti forti di questa esperienza è quello di avere l’opportunità unica di cavalcare attraverso la città deserta di Petra all’alba, prima che il sito apra le sue porte al pubblico!
Cerimonia di matrimonio a Petra di notte
Vivi il magico matrimonio da sogno nabateo a Petra by Night, un evento culturale privato alla maniera giordana.
