Giong Festival, Hanoi – Vietnam

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Giong Festival viene celebrato ogni anno in primavera in diverse parti di Hanoi per commemorare San Giong, uno dei quattro immortali del Vietnam. È un grande eroe della mitologia vietnamita, con il merito di aver difeso il Paese dai nemici stranieri.

Secondo gli esperti culturali, i festival che si tengono nel Tempio di Phu Dong (dove è nato San Giong) e nel Tempio Soc (dove è salito al cielo) sono i più significativi e notevoli, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Questo evento culturale è unico nel suo genere in quanto è completamente conservato e continuamente tramandato attraverso le generazioni nonostante le fluttuazioni del tempo. A seconda delle destinazioni, il festival si svolge in diverse occasioni durante l’anno.

Il Giong Festival viene celebrato ogni anno in primavera in diverse parti di Hanoi per commemorare San Giong, uno dei quattro immortali del Vietnam. È un grande eroe della mitologia vietnamita, con il merito di aver difeso il Paese dai nemici stranieri.

Secondo gli esperti culturali, i festival che si tengono nel Tempio di Phu Dong (dove è nato San Giong) e nel Tempio Soc (dove è salito al cielo) sono i più significativi e notevoli, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Questo evento culturale è unico nel suo genere in quanto è completamente conservato e continuamente tramandato attraverso le generazioni nonostante le fluttuazioni del tempo. A seconda delle destinazioni, il festival si svolge in diverse occasioni durante l’anno.

La Leggenda

Secondo la leggenda, nel villaggio di Phu Dong c’era un vecchio coniuge senza figli. Un giorno, la moglie andò a lavorare nella risaia e trovò delle impronte giganti. Ci mise i piedi sopra e rimase incinta dopo di che diede alla luce un bambino di nome Giong. Giong non poteva parlare quando aveva 3 anni, fino a quando il re Hung Vuong 6 °inviare un annuncio reale in tutto il regno per trovare persone di talento, che potrebbero combattere gli invasori del nord, improvvisamente potrebbe parlare. Ha chiesto al messaggero di informare il re che avrebbe avuto bisogno di un cavallo d’acciaio, un bastone d’acciaio e un’armatura d’acciaio per combattere il nemico. Tutti gli abitanti del villaggio hanno dovuto contribuire con il cibo per nutrire Giong. Mangiava molto e cresceva sempre di più. Gli invasori si stavano avvicinando alla capitale, Giong uccise una miriade di invasori un gruppo dopo l’altro e continuò a combattere finché nessun invasore rimase vivo. Dopodiché, Giong cavalcò sulla vetta del monte Soc Son (a nord di Hanoi ora) dove lasciò l’armatura e volò nel cielo blu.

Il re Hung Vuong VI ha costruito un tempio per lui nel villaggio di Phu Dong per commemorare la grande opera di San Giong. Ordinò di trovare una radice di legno di aloe per fare una statua e costruire un tempio maestoso e gli conferì i titoli “Phù” e “Thiên”, il suo nome è adorato a SocTemple come ” Phù Đổng ThiênVương ”.

Il Festival di Giong al Tempio di Soc

Periodo: 6-8° giorno del 1° mese lunare

Scopo: commemorare San Giong, sperare in abbondanti raccolti e vite felici

Attività: Cerimonie: pulizia della statua di San Giong, processioni, offerte di incenso

Attività divertenti: giochi folcloristici, canti tradizionali

Situata nel distretto di Soc Son, nel comune di Phu Linh è il luogo dove San Giong si è riposato per l’ultima volta prima di ascendere al cielo. Con la speranza di raccolti abbondanti e di vite più felici, la Festa del Giong di Soc Son viene celebrata durante 3 giorni dal 6 all’8 del primo mese lunare con cerimonie che vanno dal ‘khai quang’ (‘fare il bagno’ alla statua del Santo) alle processioni e alle offerte di incenso.

Prima dell’inizio della festa, il 5 si svolge un rituale speciale in cui gli abitanti del villaggio invitano San Giong a tornare con una serie di oblazioni ben preparate. Il 6 a mezzanotte, la statua di San Giong viene pulita alla presenza degli abitanti del villaggio e dei pellegrini. Il giorno di festa principale è il 7, il giorno della santificazione di San Giong, in cui si offrono processioni di fiori di bambù al tempio di Soc e si riproduce l’uccisione del generale degli invasori.

Inoltre, la festa offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in numerose attività divertenti, tra cui giochi folcloristici e spettacoli di canto tradizionale.

Il Tempio di Soc – Phu Linh

Il complesso del tempio di Soc si trova in una vasta area di montagne, alberi e piante sono verdeggianti e i bambù spinosi sono d’oro tutto l’anno. Il tetto del tempio antico e santuario era avvolto dal baldacchino di alberi secolari vecchi di centinaia di anni.

Il complesso delle reliquie di SocTemple è costituito dal tempio di Trinh, Mothertemple (per adorare il santo. Madre di Giong), pagoda Dai Bi, tempio superiore, Da Chong che si crede sia l’amour di ferro del Santo. Giong è partito prima di volare verso il cielo e la tomba di pietra che registra la storia del festival del tempio di Soc, formando un complesso armonioso e vivace. Tutte queste opere sono state costruite e restaurate sin da prima della dinastia Le e più volte rimaneggiate dalle dinastie feudali ed è oggi più grande e più bella. In questo complesso di reliquie si trovano anche la pagoda Non Nuoc (Soc Thien Vuong Thien Tu), il luogo di culto del Grande Buddha, il suo primo maestro è Ngo Chan Luu a cui è stato conferito il titolo di “Khuong Viet Quoc Su” nel 971 dal re Dinh Tien Hoang. La pagoda Non Nuoc che è stata distrutta dalla guerra è stata appena ricostruita dopo la guerra.

Il complesso di reliquie storiche del tempio di Soc rimane un valore storico e culturale di grande valore, contribuendo alla causa della conservazione e promozione culturale del Vietnam, riconosciuta dallo Stato come patrimonio culturale di livello nazionale.

Il Festival del Giong al Tempio di Phu Dong

Periodo: 8-9° giorno del 4° mese lunare

Scopo: commemorare San Giong, esprimere il patriottismo

Attività: Cerimonie: rappresentazioni teatrali che ricordano la battaglia di San Giong

Attività ricreative: giochi folcloristici

Il Giong Festival di Phu Dong è l’ottavo e il nono giorno del quarto mese lunare e svolge un ruolo importante nel rafforzare il patriottismo del Paese. I suoi rituali rappresentano le gesta del Santo nella battaglia contro un esercito, ad esempio: cavalcare un cavallo bianco in battaglia e organizzare una sofisticata danza di bandiere per simboleggiare la battaglia stessa.

Il Giong Festival di Phu Dong potrebbe essere considerato un enorme teatro popolare con centinaia di ruoli, secondo un copione standardizzato. Da oggetti di scena, costumi, capitoli e personaggi, ognuno di essi contiene un significato profondo. Nel festival ci sono 28 ragazze (dai 9 ai 13 anni) che interpretano i generali di An invaders. Nel ballo, il personaggio 令on la bandiera rossa indica che i comandi militari devono essere rigorosamente seguiti. I movimenti della danza, insieme al suono dei tamburi e dei gong, esprimono i cambiamenti della battaglia. Dopo la festa, un segno di pioggia è visto come la benedizione di San Giong per un raccolto abbondante.

Oltre alle attività rituali, vi è anche una vasta gamma di giochi folcloristici, che attirano efficacemente gli abitanti del luogo e i visitatori della festa.

Tempio di Phu Dong

Il tempio fu costruito dal re Hung Vuong VI e restaurato dal re Ly Thai To, il fondatore della dinastia Ly. Il tempio di Phu Dong, noto anche come tempio di Thuong, fu costruito sulla vecchia casa di San Giong.

Nel 1010, quando lasciò la capitale a Thang Long, Ly Thai To ha istituito, il tempio che da allora è stato restaurato molte volte. In precedenza, il santuario era solo un piccolo tempio chiamato Dong Thien Vuong e la Pagoda Non Nuoc si trovava accanto ad esso. Durante il regno del re Le Dai Hanh, quando andò a combattere il nemico, Tong chiese aiuto a San Giong. La sua richiesta fu esaudita e dopo la guerra, il re decise di ricostruire il tempio e lo chiamò Phu Dong Thien Vuong come il nome attuale.

Il tempio copre un’area di 247 ettari, comprese 4 aree principali. L’area di servizio pubblico (72,7 ettari) comprende gruppi di strutture di intrattenimento, ville, servizi culturali con piccole spiagge e sport acquatici. L’area del turismo culturale ecologico (81,8 ettari) è costituita da colline, montagne e laghi naturali, che sono organizzati in opere delle minoranze etniche in Vietnam. L’area di servizio (52 ettari) comprende tutti i mercati, supermercati, parcheggi, pensioni a pochi piani, ecc. L’area protetta (65 ettari) è un’area verde con cimeli storici come il Tempio Soc, la Pagoda Non Nuoc che è uno dei Migliore destinazione in Vietnam