Flat Track Roller Derby – Stati Uniti

Print Friendly, PDF & Email

Whip It

Il Flat-Track Roller Derby è lo sport di contatto più feroce che probabilmente non avete mai visto o sentito.

Mentre l’unico ricordo della maggior parte delle persone con il roller derby è attraverso il film di Ellen Page Whip It o il classico della fantascienza del 1975 Rollerball, il roller derby femminile è in realtà uno sport ampiamente praticato negli Stati Uniti che conta più di 460 squadre iscritte.

Sembra il rumore di un treno merci umano: ruote che sbattono intorno alle curve, corpi che sbattono l’uno contro l’altro, i freni dei pattini che stridono contro la balaustra.

Un arcobaleno di capelli e ruote passa indisturbato, grida e grugniti che punteggiano il frastuono.

È in parte una gara di resistenza, in parte un incontro di lotta libera, che unisce strategia, atletismo e lotta.

Ed è tutto fatto con i pattini a rotelle.

A prima vista, il roller derby sembra un sogno di febbre punk femminista.

È impenetrabile e aggressivo, un turbine di contatti popolato da personaggi con nomi come Carnage Electra, Miss U.S. Slay e Bleeda Kahlo.

Ma il sangue, il sudore e il mascara che sembrano così essenziali per lo sport moderno hanno radici che risalgono a quasi un secolo fa.

Per le donne praticare uno sport di contatto negli anni Trenta era inaudito”, ha dichiarato Margot Atwell, l’autrice di “Derby Life”: A Crash Course in the Incredible Sport of Roller Derby”, ha detto in un’intervista telefonica.

Il femminismo è nel DNA di questo sport”.

E avere uno spazio che concentri l’aggressività femminile e l’aggressività di genere è davvero importante”.

Regolamento

Il Flat Track Roller Derby si gioca su una pista ovale e piana.

Le partite si dividono in due tempi da 30 minuti, che a loro volta si suddividono in azioni brevi chiamate “Jam” della durata di massimo due minuti.

La pausa tra i Jam è di 30 secondi.

Durante i Jam ogni squadra schiera un massimo di 5 Skater, di cui quattro Blocker (l’insieme di Blocker forma il Pack) e una chiamata Jammer.

Ogni Jammer indossa sul casco una cover con una stella.

Le due Jammer iniziano ogni Jam dietro al Pack, e segnano un punto per ogni Blocker avversaria che sorpassano, ad ogni giro.

Siccome partono da dietro al Pack, prima devono attraversarlo e percorrere tutto il Track per poter cominciare a segnare punti sulle Blocker avversarie.

Il Roller Derby è uno sport di contatto, ma non si può fare contatto con le avversarie usando testa, gomiti, avambracci, mani, ginocchia, parte inferiore delle gambe e piedi.

Non si può fare contatto su testa, schiena, ginocchia, parte inferiore delle gambe e piedi delle avversarie.

Azioni di gioco pericolose o irregolari possono venire penalizzate con una penalità, che verrà scontata sedendosi nel Penalty Box per 30 secondi del Jam.

Vince la squadra che totalizza il maggior numero di punti alla fine della partita.

Un tipico Jam si svolge più o meno così:

  1. Le Blocker si schierano dietro alla Pivot Line e davanti alla Jammer Line
  2. Le Jammer si schierano dietro alla Jammer line.
  3. Al fischio di inizio del Jam le Blocker cominciano a pattinare in avanti e a contendersi la posizione superiore. Le Jammer avanzano e provano a passare attraverso al Pack. Ogni Blocker prova allo stesso tempo a impedire alla Jammer avversaria di passare e ad aiutare la propria Jammer. La prima Jammer che esce dal Pack viene dichiarata Lead Jammer, perciò potrà decidere quando far concludere il Jam.
  4. La Jammer percorre velocemente il Track per raggiungere la posizione in cui potrà cominciare a fare punti.
  5. La stessa Jammer comincia il suo secondo passaggio attraverso al Pack e la Jammer avversaria riesce a uscire dal Pack per la prima volta.
  6. Quando la seconda Jammer esce dal Pack e fa il giro del Track, raggiungendo il punto in cui può fare punti, la prima Jammer termina il Jam.
  7. La prima Jammer ha guadagnato punti (fino a quattro) e ha impedito l’avversaria di segnare punti, lasciandola a zero. Allo stesso tempo, la Jammer avversaria (riuscendo a raggiungere una posizione in cui avrebbe potuto segnare punti) ha costretto la prima Jammer a “chiudere” il Jam con meno punti di quanti ne avrebbe potuti segnare in passaggi successivi.

Se vorrete vivere un’esperienza unica nel suo genere vi consigliamo di prendere parte ad uno dei tanti incontri organizzati dalla Women’s Flat Track Derby Association.

Le squadre sono dislocate in tutto il territorio Statunitense: di sicuro ce ne sarà una anche nella città in cui andrete voi.

WHIP IT.