Fiesta de los Patios de Cordoba – Spagna

Published On: 23 Novembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

La Fiesta de los Patios de Cordoba è uno dei festival più rappresentativi e popolari della città andalusa. Ogni anno la città si popola di migliaia di persone, provenienti da altre città spagnole e dall’estero, con lo solo scopo di godere dei tipici patii fioriti.

Dal 1921, il Comune di Cordoba organizza, durante la prima quindicina di maggio, un concorso di patii in cui i proprietari decorano le loro abitazioni con lo scopo di ottenere il prestigioso riconoscimento offerto dal Concistoro. Contemporaneamente al festival, vi sono numerosi spettacoli folcloristici, in cui si esibiscono i migliori cantanti e ballerini andalusi.

A causa del clima secco e caldo di Cordoba, gli abitanti della città, prima i romani e poi i musulmani, adattarono nei secoli l’architettura delle case alle esigenze climatiche, costruendo l’unità abitativa attorno ad un patio, che normalmente disponeva di una fontana al centro e in molte occasioni un pozzo per raccogliere l’acqua piovana. I musulmani hanno riadattato lo schema fornendo alla casa, un ingresso dalla strada, attraverso un corridoio ricolmo di vegetazione per aumentare la sensazione di freschezza.

Tipi di Patio

Un primo tipo di casa unifamiliare dove le stanze sono distribuite intorno ad essa. Solitamente è claustrale ed il pavimento è piastrellato o acciottolato.

Una secondo, oggi meno popolare, un cortile in comune da dove si accede a più abitazioni. Le abitazioni sono solitamente a due piani, in modo che il patio sia arricchito da balconi, scale e un piccolo tetto. I pavimenti sono acciottolati ed è frequente che vi sia il pozzo al posto della fontana e del lavatoio.

Dove si trovano?

Il quartiere più caratteristico è quello dell’Alcázar Viejo, tra l’Alcázar e la parrocchia di San Basilio, vi sono patii anche nel quartiere di Santa Marina, intorno a San Lorenzo e La Magdalena. Nei pressi della cattedrale della Mezquita, il quartiere ebraico (Juderia de Cordoba) presenta patii di grande bellezza e antichità. L’esempio più bello è probabilmente il Palacio de Viana, che vanta dodici diversi patii.

Fiesta de los Patios de Cordoba

Il concorso dei Patio di Cordoba inizia subito dopo la fine di Las Cruces de Mayo, e per due settimane i patii restano aperti a chiunque voglia visitarli. Delle due settimane che caratterizzano l’evento, la prima è dedicata al concorso, mentre nella seconda settimana si svolge la cerimonia di premiazione. Tuttavia, i cortili sono restano aperti alle visite, soprattutto quelli che sono stati premiati, che di solito ricevono la maggiore attenzione.

Il concorso è organizzato in due categorie:

La categoria ” Arquitectura Antigua” (Architettura Antica), alla quale partecipano i patii appena ristrutturati e che mantengono il loro aspetto originale e alla quale vengono assegnati tre  premi principali e sei secondari.

La seconda categoria si chiama ” Arquitectura Moderna o Renovada” (Architettura Moderna o Rinnovata), che comprende i patii che hanno subito modifiche nella loro struttura o nella decorazione o semplicemente quelli di nuova costruzione sul modello di quelli tradizionali, che si aggiudicano due premi principali e cinque secondari. Oltre a queste categorie, vi sono una serie di patiiche non sono iscritti al concorso, ma che restano comunque aperti al pubblico.

Concurso de Rejas y Balcones de Córdoba

Nello stesso periodo, viene organizzata concomitanza con la Fiesta de los Patios de Córdoba, una competizione parallela chiamata “Concurso de Rejas y Balcones de Córdoba”, che consiste nel decorare le inferriate e i balconi delle case con elementi naturali e floreali. In questo concorso vengono assegnati in totale tre premi principali e tre premi secondari.

Per chi fosse interessante Enjoy Destinations propone il seguente tour : Andalusia e Fiesta de los Patios de Cordoba