Festivals di Settembre in Bhutan
Thimphu Drubchen
Il Thimphu Drubchen è uno dei festival più popolari del Bhutan. Festival della durata di 3 giorni risalente al XVII secolo è segno distintivo culturale del Bhutan. Introdotto nel 1701 da Kuenga Gyeltshen, l’evento presenta le danze religiose dedicata alla divinità protettrice del Bhutan, Palden Lhamo. Il folklore popolare vuole che la dea Palden Lhamo apparve davanti a Kuenga Gyeltshen e eseguì le danze mentre era in meditazione. Sulla base di queste danze nacque il Drubchen.
Tamshing Phala Chhoepa
Il festival Tamzhing Phala Choepa si tiene ogni anno nella bellissima valle di Choekhor, nel distretto di Bumthang. Il festival presenta varie danze religiose legate al famoso Terton Pema Lingpa religioso bhutanese, iniziatore della stirpe regale da cui derivano i Wangchuck, attuale famiglia reale del Bhutan. A Pema Lingpa fu dato l’appellativo “Terton” ovvero “scopritori di tesori”, laddove per “tesoro” si intendono testi sacri scritti in linguaggi esoterici o anche statue e oggetti di uso rituale. Il monastero di Tamzhing risale al XV secolo e segue la tradizione buddhista Peling.
Thimphu Festival
Il festival Thimphu di 3 giorni è il più grande festival in Bhutan. Si svolge ogni anno nel cortile di Tashichodzong, un punto di riferimento di grande importanza che ospita l’ufficio del partito politico al governo e l’ufficio del re del Bhutan. Il festival fu introdotto dalla 4th Desi, Gyalse Tenzin Rabgay nel 1867. L’evento offre una ricca visione di numerose danze religiose come la danza dei 21 Cappelli neri, Danza del signore dei terreni di cremazione, Danza delle Divinità Terrificanti; oltre a danze mascherate eseguite da monaci laici come le Otto Manifestazioni del Guru e la Danza dei Cervi.
Gangtey Tshechu
Il festival Gangtey si svolge nella pittoresca valle di Gangtey. Si tiene ogni anno a Gangtey goemba, il festival della durata di 2 giorni presenta un rituale di benedizione per i devoti chiamati Nguedup Langwa (ricezione di saggezza spirituale/potere). Inoltre, il festival comprende anche una miriade di colorate danze in maschera. Il monastero di Gangtey è una delle più antiche e importanti sedi della scuola di buddhismo Nyingmapa, risalente al XVII secolo e associata al famoso “scopritore di tesori” Terton Pema Lingpa.
Wangdue Tshechu
Il festival Wangdue è un evento annuale, che si tiene nel campo militare Tencholing dell’esercito del Buthan, in sostituzione della precedente sede al Wangdue Dzong, ora in fase di ricostruzione, a causa dell’incendio che nel 2012 lo ha raso al suolo. Il festival è stato introdotto da Shuabdrung Ngawang Namgyel dopo il completamento del Wangdue Dzong. L’evento di 3 giorni attira gente da Thimphu e Gangtey, oltre a Punakha e Wangdue ed è particolarmente popolare per la Raksha Mangcham ossia la Danza del Bue.
