Festivals di Maggio a Tokyo – Giappone
Festivals di Maggio a Tokyo – A Maggio le vie di Tokyo si colorano con tre grandi Festivals il Shibuya-Kagoshima Ohara Matsuri, Sanja Matsuri e Kanda Matsuri (anni dispari), quest’ultimo in alternanza con il Sanno Matsuri (anni pari in Giugno)
Sanja Matsuri
Il Sanja Festival (三 社 祭, Sanja Matsuri) è un festival annuale nel distretto di Asakusa che si svolge solitamente nel terzo fine settimana di maggio. Si tiene in occasione della celebrazione dei tre fondatori del Tempio di Sensoji, le cui spoglie sono custodite nel Santuario di Asakusa accanto al tempio. Quasi due milioni di persone visitano Asakusa durante i tre giorni del festival, rendendolo uno dei festival più popolari di Tokyo.
Il Sanja Matsuri presenta circa cento santuari portatili (mikoshi) in cui le divinità shintoiste (kami) sono collocate simbolicamente e sfilano per le strade per portare fortuna alle imprese e ai residenti locali. I mikoshi di quartiere più piccoli sfilano per le strade di Asakusa durante tutto il festival, mentre il fulcro del festival, i tre grandi mikoshi appartenenti al Santuario di Asakusa, fanno la loro comparsa la domenica. Per l’intera durata del festival, Asakusa è piena di bancarelle di cibo e giochi in una vivace atmosfera di tamburi e flauti giapponesi.
Shibuya-Kagoshima Ohara Matsuri
Lo Shibuya-Kagoshima Ohara Matsuri (お は ら 祭) è un evento annuale che si tiene nel centro di Shibuya che ha radici nella Ohara-bushi (お は ら 節), una famosa canzone popolare dei primi anni del periodo Edo che è rappresentativa di Kagoshima. L’Ohara Festival si tiene in autunno a Kagoshima, ma la riproduzione di Tokyo si tiene a metà maggio e vede la partecipazione di circa 2.500 persone.
Perché Shibuya ospita un festival di Kagoshima? Sembrano esserci una serie di legami storici tra Shibuya e Kagoshima, tra cui lo scultore della statua di Hachiko, Ando Teru e Togo Heihachiro, venerato per il suo ruolo nella vittoria sulla Russia nel 1905 e il cui spirito è custodito nel santuario di Harajuku (Shibuya Ward), nati a Kagoshima. Il festival si tiene da un ventennio è una divertente sfilata in uno dei centri più frequentati di Tokyo.
Kanda Matsuri
Il Kanda Matsuri, si svolge a metà maggio in anni dispari, in alternanza con il Sanno Matsuri che si tiene in anni pari. Il Kanda Festival è costituito da numerosi eventi che si svolgono durante un’intera settimana, ma l’evento principale si svolge nel fine settimana più vicino al 15 maggio. I momenti salienti sono il sabato con una processione attraverso il centro di Tokyo e la domenica con sfilate di santuari portatili (mikoshi) dei vari quartieri.
Il festival ebbe inizio durante il periodo Edo (1603-1867), quando lo shogun Tokugawa spostò la capitale a Edo (l’attuale Tokyo), il festival fu celebrato come dimostrazione di prosperità sotto il nuovo regime.
