Festivals di Giugno a Sapporo – Giappone

Published On: 11 Settembre 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Festivals di Giugno a Sapporo – Giugno è tempo di festa nell’isola settentrionale di Hokkaido l’Hokkaido Shrine Festival e lo Yosakoi Soran Festival colorano le vie della capitale Sapporo

Hokkaido Shrine Festival (Sapporo Festival)

Il Festival del Santuario di Hokkaido, chiamato anche Festival di Sapporo, ha una storia che risale a più di un secolo fa. È anche uno dei più grandi festival dell’Hokkaido. Il festival si svolge dal 14 al 16 giugno. Le tradizionali cerimonie di dedicazione si svolgono nel santuario del parco Maruyama, dove sono anche allestite molte bancarelle

l parco di Nakaijima è il luogo più popolare per vivere questo festival. Molte persone si vestono con i loro yukata (kimono di cotone leggero) e si dirigono verso il parco. Il festival qui apre a mezzogiorno e chiude alle 22:00. Ci sono file e file di bancarelle che vendono cibo locale, birra, bevande, dolci e persino pesci rossi.

L’ultimo giorno una processione di migliaia di persone in costume equipaggiate di tamburi ed altri strumenti parte dal Santuario di Hokkaido, si dirige al centro di Sapporo e rientra al Santuario. Insieme alla processione vi sono 4 grandi santuari portatili mikoshi che sono trasportati da centinaia di locali e 8 carri allegorici. I costumi molto colorati, sono del periodo Heian (794-1185 d.C.).

Yosakoi Soran Festival

Lo Yosakoi Soran Festival con sede principale all’ Odori Park di Sapporo, si basa su un altro festival giapponese l’Yosakoi della Prefettura di Kochi, è caratterizzato dai batacchi naruko, originariamente utilizzati per spaventare gli uccelli e scacciarli dalle risaie, che accompagnano le popolari melodie Soran Bushi dell’Hokkaido. La danza yosakoi viene spesso organizzata sotto forma di gara, con squadre che gareggiano per orgoglio personale e talvolta per vincere dei premi. Le danze si basano sulla danza tradizionale giapponese, in particolare l’Awa Odori, ma incorporano anche i stili moderni, oltre a costumi colorati e coordinati. I visitatori potranno unirsi ai balli in Piazza Waodori e visitare le bancarelle che servono piatti tipici. Gli spettacoli si svolgono anche in varie altre parti di Sapporo.