Festivals di Agosto a Tokyo – Giappone
Festivals di Agosto a Tokyo – Ad Agosto è impossibile annoiarsi a Tokyo tra spettacoli pirotecnici, festival musicali, festivals tradizionali come l’Eisa matsuri, o inaspettati come l’Asakusa Samba Carnival!
Di seguito menzioniamo altri 5 festival tradizionali fatti di spruzzi d’acqua danze bon e tanto colore. Sicuramente ad Agosto a Tokyo ci sarà sempre qualcosa da fare!
Fukagawa Hachiman Matsuri
Fukagawa Hachiman Matsuri è uno dei tre grandi festival Edo che si tengono a Tokyo, insieme ai già menzionati Sanja Matsuri e Kanda Matsuri.
Soprannominato mizu-kake matsuri – letteralmente festa del lancio dell’acqua – le persone gettano acqua sui mikoshi, i santuari portatili trasportati nel distretto.
Sebbene sia un evento annuale, il festival viene celebrato più sontuosamente con un Hon-matsuri ogni tre anni.
Hibiya Park Marunouchi Ondo Bon Odori
Tokyo Koenji Awa Odori
Il Koenji Awaodori di Tokyo che si tiene ogni anno l’ultimo fine settimana di agosto, è iniziato per la prima volta nel 1957 come festival per rivitalizzare le piccole vie dello shopping in tutta la città. Nel corso degli anni il festival è cresciuto e ora oltre 10.000 ballerini e oltre 1.000.000 di spettatori arrivano diventando il festival che rappresenta il fascino dell’estate di Tokyo.
Azabu-Juban Noryo Matsuri
Harajuku Super Yosakoi – Genki Matsuri
L’Harajuku Super Yosakoi — o il “Harajuku Omotesando Genki Matsuri Super Yosakoi Festival”, (il nome completo), è uno dei grandi festival di Tokyo. Il Festival Yosakoi è nato nella prefettura di Kochi nel 1954 come un evento per rinvigorire la regione perché soffriva di difficoltà economiche a seguito della guerra.
La danza del festival è particolarmente singolare: energica e rumorosa, con ballerini che tengono un sonaglio a formo di uccello (naruko) con entrambe le mani.
L’evento si svolge dalle 10 alle 20 il sabato e dalle 10 fino alle 17:30 la domenica con oltre 5.000 partecipanti suddivisi in 100 squadre che ballano lungo Omotesando Dori (che sarà bloccato al traffico per l’evento). Vi sono anche spettacoli nell’area degli eventi del Parco Yoyogi e su un palco speciale allestito all’ingresso di Meiji Jingu.
