Festival Tro Tram | Lam Thao – Vietnam

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Il festival Tro Tram, è unico, sacro e pieno di cultura nazionale, si svolge ogni anno nel comune di Tu Xa, distretto di Lam Thao, provincia di Phu Tho. Con lo scopo di promuovere la vitalità umana, il festival è strettamente correlato agli organi riproduttivi “no nuong”.

No Nuong, gli organi riproduttivi

I sacri e preziosi “no nuong” sono conservati in un luogo vicino chiamato santuario di Mieu. In origine erano fatti di legno di jackfruit. I residenti locali mettono queste due cose in una piccola scatola, e poi quella piccola scatola viene messa in una grande scatola. Ogni scatola e anche tutte le porte del santuario sono chiuse accuratamente e le chiavi sono tenute singolarmente dal custode del santuario. Tutti questi dimostrano chiaramente che i “no nuong” sono molto rispettati tra le persone di Tu Xa.

Il Rito del Festival Tro Tram

Ogni anno, nel primo mese lunare, a mezzanotte dell’undicesimo giorno, si apre la porta del santuario e si mettono “no nuong” sulla tavola del culto che ha frutta, polli, incenso. Il custode del santuario prega per l’abbondanza di raccolto, ricchezza, salute, vitalità e prole, tutti elementi che si ritiene trasformino il Vietnam in una nazione forte e prospera con una razza potente. Il festival si svolge di fronte a centinaia di partecipanti, indipendentemente dall’età, in un bellissimo costume tradizionale.

Il rito più sacro e sottile si svolge nel passaggio al giorno successivo: “le mat”, il momento più atteso nella mente di ogni persona. Un uomo muscoloso ha il “no” (genitale maschile) e un graziosa donna tiene il “nuong” (genitale femminile). Negli applausi entusiasmanti del pubblico “Linh tinh, tinh phoc”, il “no” colpisce il “nường”. Dopo tre volte di “Linh tinh, tinh phoc”, il rituale di “Le mat” finisce. Con gioia, tutti partecipano a un’altra parte attraente della serata, con diversi contesti d’amore. Le persone giovani, ragazzi e ragazze, sono libere di esprimere i propri sentimenti, aprendo la loro anima. Inoltre, quelli a cui mancava l’un l’altro in passato ora hanno la possibilità di ricordare i loro giorni giovani e ingenui.

Periodo:  a mezzanotte dell’ 11° giorno del 1 ° mese lunare

Scopo: promuovere la vitalità umana attraverso l’immagine del “no nuong”

Attività: Cerimonie: offerte, preghiere, rito “le mat”