Festival della cittadella di Co Loa – Vietnam
Il Festival della cittadella di Co Loa si tiene dal 6 ° al 16 ° giorno del primo mese lunare dell’anno, subito dopo il Festival del capodanno lunare. Il festival si svolge al Tempio Superiore (“Den Thuong”), distretto di Dong Anh, Hanoi, luogo di culto del re An Duong Vuong, il re di Au Lac (l’antico nome del Vietnam nel I secolo aC).
Tra i vecchi tempi del Paese, sotto il governo del re An Duong Vuong (Thuc Phan), il Vietnam si chiamava Au Lac. Il re decise di costruire il Co Loa (che attualmente si trova nel distretto di Dong Anh, Hanoi) come palazzo reale del Paese.
Per commemorare l’evento quando An Duong Vuong ha iniziato a trasferirsi nella cittadella, gli abitanti di 12 frazioni di Co Loa e di altri 7 comuni della regione hanno organizzato il Co Loa Cita del Festival in un periodo di 10 giorni, dal 6° al 16° giorno del primo mese lunare. Nonostante il palazzo sia stato testimone della sconfitta quando il paese è caduto per mano del nemico, è sempre l’orgoglio del popolo vietnamita per una storia formidabile della lotta contro l’invasione straniera.
Il 5 ° giorno, nel pomeriggio, tutti gli otto comuni tengono una cerimonia con l’offerta di incenso nella casa comune. Nel frattempo, al Tempio An Duong Vuong (noto anche come Tempio Thuong o Tempio Superiore), lo stesso rituale è tenuto dall’anziano più rispettato tra le 8 comuni, con revisione dei meriti e dei meriti di An Duong Vuong. Il giorno successivo, il giorno festivo ufficiale, si svolge una processione in cui l’orazione funebre, l’incensiere e la tavola di pietra vengono portati dalla casa dell’anziano al Tempio Superiore. Questo insediamento verrà successivamente posizionato davanti ai due altari.
Il giorno principale della festa è il 6 ° giorno e inizia con una solenne processione di 12 villaggi della zona. Quando la processione ha raggiunto il Tempio Superiore, gli anziani praticano una liturgia di offerta di incenso nel cortile proprio di fronte al tempio. È tempo di onorare il contributo del re An Duong Vuong alla causa della costruzione e difesa nazionale. Tutti i cittadini di 12 villaggi così come i turisti di tutte le regioni del paese bruciano incenso per ricordare il re An Duong Vuong e pregare per la prosperità e la pace.


Il cortile del Tempio Superiore è decorato magnificamente con bandiere colorate. Fuori, due cavalli di legno di colore rosso e bianco stanno in silenzio. I palanchini degli otto comuni sono ordinati su due file. Tutti aspettano che si svolga una solenne cerimonia con offerte di bastoncini d’incenso, nell’armoniosa musica dell’ottetto.
Oltre a questo rito, sono inclusi vari giochi e competizioni tradizionali, ad esempio: lotta, tiro con la balestra, altalene di bambù, lancio della “con” (palla sacra), cottura del riso. Inoltre, puoi immergerti tra le esibizioni di canto “ca tru”, canto “quan ho” e canto “cheo”.
Periodo: 6°-16° giorno del 1° mese lunare
Scopo: commemorare An Duong Vuong
Attività: Rituali cerimoniali: offerte di incenso, processioni
Attività divertenti: wrestling, altalene di bambù, canto “ca tru”, ecc.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.