Festival da Povoação – Musica nel mezzo dell’Atlantico – Portogallo
In quella che fu la prima colonia dell’isola di Sao Miguel nelle Azzorre si tiene ogni Agosto il Festival da Povoação. Promosso dall’Associazione Giovanile del Comune di Povoação, dal 2011 Povoação Festival by Nissan ha presentato una grande diversità di stili musicali, oltre incentivare altri tipi di attività, come lo sport.
Tornando nuovamente dal 2019 al formato di sei giorni, ne dicono gli organizzatori:
“Abbiamo aumentato di tre giorni quello che era stato l’evento negli ultimi anni, abbiamo aumentato un palco all’evento, abbiamo aumentato l’area di copertura dell’evento, abbiamo aumentato il numero e il tipo di spettacoli, offerti, abbiamo creato giorni di accesso libero e gratuito a chi vuole venire a Povoação durante la settimana.
“Ci saranno dimostrazioni e tornei sportivi durante quasi tutti i giorni da parte di club locali, attività nautiche per chi desidera partecipare, gastronomia e spettacoli musicali ogni sera “
Accanto ad artisti nazionali si esibiscono nomi internazionali toccando un po’ tutti gli stili di musica.
L’organizzazione si è sempre impegnata per una sensibilizzazione verso l’ambiente, partendo dal piccolo come la campagna “porta il tuo bicchiere” dove chiunque può portare il proprio bicchiere (sotto certe regole, cioè non essere fatto di materiale tagliente), oppure grazie uno sforzo congiunto tra Coca-cola European Partners e il gruppo Ilha Verde, sponsor dell’evento, vendere bicchieri marchiati che quando restituiti, la persona riceverà automaticamente un voucher e attraverso un sistema di lavaggio gli stessi bicchieri possono essere riutilizzati. Ci sarà acqua potabile all’interno del recinto che potrà essere utilizzata da tutti coloro che lo desiderano.
