Gli eventi culturali di Alice Springs a settembre – Australia

Published On: 31 Agosto 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Gli eventi culturali di Alice Springs a settembre Desert Mob Marketplace, Desert Festival e Desert Song Festival, sono principalmente incentrati sull’arte aborigena, un modo per immergersi in millenni di tradizioni tramandate.

Desert Mob Marketplace

Il Desert Mob Marketplace si tiene ad Alice Springs ogni settembre e rappresenta un’ottima occasione per ammirare ed acquistare opere d’arte. Desert Mob riunisce i centri d’arte aborigena e mette in mostra dipinti, ceramiche, stampe e opere tessili.

Desert Mob MarketPlace è presentato in associazione con l’annuale Desert Mob Exhibition, riunisce i principali centri d’arte aborigeni dell’Australia centrale per esporre un’ampia varietà di arte e artigianato. Artisti e responsabili dei centri d’arte sono a disposizione per vendere, informare e ispirare.

Il Desert Mob MarketPlace si tiene presso il foyer dell’Araluen Art Centre, il parco e l’Artspace di Witchetty, ed espone dipinti, ceramiche, stampe e opere tessili. Questo evento popolare è gestito in collaborazione con il Desart e attira oltre 1.000 visitatori.

Desert Festival

Desert Festival, presentato da Red Hot Arts Central Australia, il Festival che si tiene ad Alice Springs condivide storie, canzoni e lo stile di vita unico della regione arida del Red Centre, con un programma vibrante nato dal paesaggio desertico, celebra lo scambio dinamico tra culture nel cuore dell’Australia.

Nel corso degli anni, il festival del deserto ha visto numerosi artisti, spettacoli, palcoscenici, nomi, temi e colori; tutti elementi che hanno plasmato il settore artistico nella comunità vivace e riconosciuta a livello nazionale che è oggi. Conglobando piccoli eventi in eventi annuali all’interno di un calendario come il Beanie Festival, il Desert Mob e il Desert Song Festival e continuando a sostenere gli artisti locali attraverso un programma di sviluppo dello spettacolo.

La capacità di realizzare il Desert Festival da parte degli organizzatori nel corso degli anni è attribuibile al generoso sostegno di partner e sponsor. Ogni donazione, piccola o grande che sia, è molto apprezzata e sostiene il continuo successo, la diversità, l’accessibilità e l’eccellenza creativa del festival.

Desert Song Festival

Un “’essenza di viaggio australiano”, dove la storia unica dell’occupazione umana, della resistenza e della cultura è celebrata nel festival più popolare dell’Australia centrale. In 10 giorni, la miriade di concerti, workshop e masterclass del Desert Song Festival presenta cori, musicisti, piccoli ensemble vocali e solisti in una esibizione di cantanti, canzoni, strumenti, della terra e della sua gente… Con un’audace innovazione, i cantanti, i musicisti e il pubblico si uniscono in una celebrazione della diversità culturale e della genialità artistica dell’Australia centrale… In mezzo ad antichi paesaggi desertici e ad edifici simbolo del patrimonio culturale, attraverso il canto musicale e la narrazione di storie, il pubblico si collegherà in modo profondo e autentico con i perpetui custodi di questa terra… Il programma offre un buffet di eventi gratuiti per la comunità e spettacoli di qualità a pagamento.

Per chi fosse interssato si può scorgere una panoramica del Desert Song Festival nel  canale Youtube dedicato