Dragon Boat Festival – Cina

Published On: 7 Agosto 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Dragon Boat Festival, noto anche come Duanwu Festival, è un’importante celebrazione, nel mese di giugno, ricca di tradizioni e superstizioni, provenienti dal culto del drago, un giorno di memoria/adorazione per Qu Yuan, Wu ‘ixu e Cao E. Si narra che le dragon boat rievocano le barche utilizzate per cercare il corpo di Qu Yuan (343-278 a.C.), poeta patriottico e funzionario in esilio durante il Periodo dei Regni Combattenti, suicidatosi per annegamento nel fiume Miluo il quinto giorno del quinto mese lunare, quando l’amato regno di Chu si arrese al regno di Qin

La Dragon boat racing è l’attività più importante durante il Dragon Boat Festival, le barche in legno decorate e modellate a forma di drago cinese, si sfidano a colpi di remo, cadenzati dal suono del tamburo.  La dimensione della barca varia a seconda della regione, è generalmente lunga circa 20-35 metri e necessità di 30-60 persone ai remi. Si dice che la squadra vincitrice avrà buona fortuna e una vita felice per l’anno avvenire.

.

Il Duanwu Festival (Dragon Boat Festival) celebrato da oltre 2.000 anni, per allontanare le malattie e invocare la buona salute, oltre alle gare con la Dragon boats, la tradizione comporta, soprattutto nelle zone rurali, il mangiare dumplings di riso (zongzi), appendere rami di artemisia cinese e calamus, bere vino realgar, e indossare pochette profumate.

Come viene  celebrato il Duanwu Festival  – Dragon Boat Festival

Il Duanwu Festival (Dragon Boat Festival) celebrato da oltre 2.000 anni, per allontanare le malattie e invocare la buona salute, oltre alle gare con la Dragon boats, la tradizione comporta, soprattutto nelle zone rurali, il mangiare dumplings di riso (zongzi), appendere rami di artemisia cinese e calamus, bere vino realgar, e indossare pochette profumate.

Gli Zongzi sono Dumplings in pasta di riso glutinoso riempiti di carni, fagioli e altri ripieni, avvolti in foglie di bambù e legati con spaghi colorati, il cui consumo è legato alla commemorazione di Qu Yuan, che secondo la leggenda, bocconi di riso vennero gettati nel fiume per impedire ai pesci di mangiare il suo corpo annegato.

Il vino Realgar è una bevanda alcolica cinese composta da cereali fermentati e realgar (solfuro di arsenico!) in polvere. Nei tempi antichi, la gente credeva che il realgar fosse un antidoto a tutti i veleni, ed efficace per uccidere gli insetti e scacciare gli spiriti maligni.

Pochette profumate, prima dell’arrivo del Dragon Boat Festival, i genitori cuciono sacchetti in panno di seta colorato, riempiti di erbe medicinali e profumate e richiusi con fili di seta. Le pochette verranno indossate dai bambini attorno al collo o legate alla parte anteriore di un indumento come ornamento, per la protezione dal male.

Le foglie di artemisia cinese e della pianta acquatica di calamus appese alle porte e agli architravi delle abitazioni, oltre portare fortuna alla famiglia, tengono lontane mosche e zanzare in un periodo (Il Dragon Boat Festival si svolge all’inizio dell’estate), quando le malattie sono più diffuse.

Principali Dragon boat racing

Le Dragon boat racing si tengono in diverse località ma le più famose sono le seguenti:

Dragon Boat Racing di Hong Kong che si tiene a Victoria Harbor.

Yueyang International Dragon Boat Festival: nella, provincia di Hunan

Guizhou Dragon Canoe Festival dell’Etnia Miao

Hangzhou Dragon Boat Festival al Xixi National Wetland Park.

Hong Kong “Tuen Ng” Dragon Boat Festival

Una dei più grandi eventi di dragon boat races e altre attività Tuen Ng (Dragon Boat in Cantonese) si svolge ogni anno a Hong Kong durante il Tuen Ng Festival.

Le gare CCB e Stanley sono le più prestigiose ed includono la copertura televisiva. La competizione CCB è un evento internazionale che vede le squadre vincenti di altri paesi e regioni. La gara Stanley è un evento locale molto popolare in cui varie aziende e organizzazioni hanno la possibilità di gareggiare l’uno contro l’altro.

Il CCB Hong Kong International Dragon Boat Races si svolge principalmente nel Victoria Harbour ed altre 9 gare in vari siti in tutta la regione di Hong Kong. Migliaia di concorrenti e decine di migliaia di loro sostenitori e turisti, popolano la pittoresca zona di Central Harbourfront, tra varie feste, sfilate, intrattenimenti ed una ruota panoramica gigante, con lo sfondo  dello skyline di e il meraviglioso scenario del Victoria Harbour.

Le gare Stanley iniziarono negli anni ’60 in un piccolo villaggio e crebbero così tanto che ora competono i paddlers di più di 280 organizzazioni tra aziende locali, università e società internazionali (molte del settore finanziario). È tradizione per gli spettatori festeggiare sulla spiaggia mentre guardano le gare.

Dragon Boat Racing nella Antica Città di Fenghuang

Nella città antica di Fenghuang, situata nello Hunan, si tiene uno dei più colorati Dragon Boat Festival. Diverse squadre dei villaggi etnici Miao si sfidano lungo percorso di 400 metri sul fiume Tuo, remando all’unisono, descritte come “draghi volanti e fenici danzanti.”

Dopo le gare, è possibile osservare un’usanza popolare unica, “Duck capturing”o meglio “acchiappare le anatre”. La città mantiene questa tradizione come parte della sua ricca cultura

Da menzionare le prelibatezze legate al festival come gli zongzi (ravioli in pasta di riso glutinoso avvolti nelle foglie) di Xinjin, spesso cotti a vapore con uova di gallina, uova d’anatra e uova d’oca come ripieno.

Xinjin Dragon Boat Race

A Xinjin situata nell’omonima contea, non lontano da Chengdu, nel Sichuan, il suo ampio fiume, durante il Dragon Boat Festival, si anima di spettacoli di dragon boat, crociere notturne, e altre attività tradizionali.

Squadre di dieci Dragon boats partono dal lato calmo del fiume Min, con i rematori che vogano allo stremo delle forze per raggiungere per primi l’altro lato del fiume, e il sottofondo del battito di gong e tamburi che risuona fino al cielo.

La Dragon boat racing a Fenghuang compare nel romanzo Border Town del famoso scrittore cinese Shen Congwen ad esprimere, la natura selvaggia e l’orgoglio di gente comune non sofisticata.

Hangzhou Dragon Boat Festival

La Hangzhou Xixi International Dragon Boat Race si tiene ogni anno al Dragon Boat Festival a Xixi Wetland nell’area urbana di Hangzhou, una delle rare zone umide urbane della Cina situata ad ovest di Hangzhou City, a meno di 5 km dal Lago Ovest.

Con ricche risorse ecologiche, un paesaggio naturale, Xixi è conosciuto come uno dei ‘tre Xi’ di Hangzhou insieme a Xi Hu (Lago Occidentale) e Xiling (la Società degli Incisori di sigilli). ed è il primo e unico parco in Cina che unisce vita urbana, agricoltura e cultura.

Nel parco si possono assistere alle dragon boat races dal padiglione del tè, mentre si degusta la tipica bevanda, ascoltando le famose opere cinesi e banchettando.

Dopo la competizione vi è una gara per la preparazione di zongzi (ravioli di riso glutinoso) e sacchetti profumati. Si può inoltre gustare il wuhuang (i cinque cibi gialli, costituiti da pesce croaker giallo, cetriolo, anguilla gialla senza pinne, tuorlo d’uovo d’anatra salata e vino di realgar (‘vino giallo’).

Spettacoli dal vivo includono la performance di canto popolare cinese tenuto su una barca, e la Shaoxing Opera. Interessante è una capatina alla Dragon Boat Exhibition Hall ad Hezhu Street per assistere all’abilità degli artigiani locali nell’intagliare la testa del drago che verrà posizionata sulla barca.

Il Dragon Canoe Festival dell’etnia Miao

Il Dragon Canoe Festival è una delle quattro più importanti feste celebrate dalla minoranza etnica Miao che vive lungo le rive del fiume Qingshui, nel sud-ovest della provincia di Guizhou (Le altre tre importanti feste celebrate dal popolo Miao sono il Capodanno di Miao, il Lusheng Festival e il Sister’s Meal Festival).

Il giorno prima del Dragon Canoe Festival la testa del drago viene assemblata, e portata in processione al fiume, guidata dal membro più anziano e rispettato del villaggio.

La testa del drago squisitamente scolpita, decorata con strisce rosse e con due lunghe corna sarà quindi fissata alla canoa.

Il giorno del festival gli abitanti del villaggio si vestono con gli abiti tipici e si riversano sulle rive del fiume Qingshui. L’equipaggio di ogni squadra di gara indossa giacche viola, pantaloni blu con cinture d’argento e cappelli di bambù dorati.

La gara in canoa è naturalmente il culmine dell’evento, i vogatori di ogni equipaggio colpiscono la superficie all’unisono, spruzzando acqua dalla sommità dei remi al suono ritmico di tamburi e gong.

Alla fine della gara, la testa del drago viene riportata al suo luogo di riverenza, nella casa dell’anziano del villaggio, dove sarà accuratamente smontata. La testa del drago è considerata un oggetto sacro, ed è quindi onorata dal popolo Miao. Uno spettacolo pirotecnico celebra la fine della corsa in canoa.