Festival del Solstizio d’inverno – Dongzhi 冬至 – Cina

Published On: 25 Agosto 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Nel calendario occidentale, il Solstizio d’inverno cade il 21 dicembre. La festa di Dongzhi (letteralmente: l’arrivo dell’inverno) è una festa ancora oggi celebrata con una lunga storia di usanze e tradizioni.

Nelle passate epoche imperiali, il Festival del Solstizio d’Inverno era più importante, ora rimane un festival relativamente importante solo a Taiwan ed in alcune regioni della Cina dove alcune famiglie si riuniscono per consumare un pasto speciale, visitare le tombe ancestrali e adorare i loro antenati.

Jiaozi 餃子

Fin dall’antichità, nel nord della Cina, dove il freddo è pungente, la gente consuma cibi e liquidi caldi ad alto Yang sia per riscaldarsi, che per bilanciare l’insufficiente energia Yang, delle brevi giornate invernali secondo i principi della cucina medicinale cinese. ll giorno di Dongzhi, la gente va alle tombe del clan per offrire cibo e bevande agli spiriti dei loro antenati, pulire le tombe per poi riunirsi alla sera a mangiare dumplings caldi. I dumplings chiamati jiǎozi contengono carne ed erbe riscaldanti ad alto contenuto di Yang come lo zenzero e l’aglio. Questo aiuta la gente a evitare malattie e disturbi ed agevolare l’adattarsi al clima invernale.

Il pasto tangyuan

Nel sud della Cina e in alcune comunità cinesi del Sudest asiatico, le famiglie si riuniscono per preparare e mangiare un pasto di tangyuan che simboleggia l’unità della stessa famiglia e la prosperità. Si tratta di palline di riso glutinoso, servito in una ciotola con una zuppa o un brodo dolce. Di solito sono di colore rosa o bianco, possono avere un ripieno di pasta di fagioli o carne con erbe dolci ad alto contenuto di yang. Il pasto tangyuan è spesso accompagnato da un vino di riso dolce che potrebbe contenere olio di cassia. La cassia che è una delle 10 erbe e spezie preferite in Cina e possiede un alto contenuto yang.

Per molti taiwanesi o taiwanesi di origine che vivono in altri paesi, il festival è ancora un evento importante. Le famiglie andranno alle tombe ancestrali, consumeranno pasti di tangyuan, e offriranno tangyuan agli spiriti delle tombe.

Riequilibrare lo yang

Secondo i tradizionali concetti medici cinesi, l’inverno è il periodo dell’anno in cui è importante riposare, rilassarsi e nutrire il corpo con cibi grassi ad alto contenuto di yang. I cinesi seguono il comportamento degli animali che vanno in letargo durante l’inverno per ringiovanire e preservare il loro corpo. Così se possono, si riposano mangiano cibi contenenti zenzero, bevono infusi di ginseng ed erbe ad alto yang per ripristinare l’equilibrio, rilassare i nervi e alleviare lo stress.

La storia

La Festa del Solstizio d’Inverno si tiene fin dal periodo storico “primaverile e autunnale”. Durante il regno della dinastia Han (206 a.C.-20 d.C.), la festa crebbe di importanza. Fu importante durante la dinastia Tang e la dinastia Song quando gli imperatori la nominarono ufficialmente come giorno di adorazione e sacrificio agli Dei e agli antenati.

Il solstizio d’inverno e il solstizio d’estate furono scelti dagli antichi imperatori come occasioni per tenere grandi feste: il solstizio d’inverno era il momento per adorare il cielo e il solstizio d’estate era il momento per adorare la Terra. I due festival rappresentavano la cognizione cinese dell’astronomia e della geografia; cioè, il cielo è rotondo e la Terra è quadrata, pertanto, la festa per adorare il cielo al solstizio d’inverno si è teneva l’altare di tumolo circolare nel Tempio del Cielo, mentre la festa per adorare la Terra al solstizio d’estate si teneva presso l’Altare di Fangze (‘Piscina Quadrata’), che era anche chiamato altare di Fangqiu ( Tumolo quadrato) o il Tempio della Terra.