Djirringanj Dreaming Experience – esperienza aborigena – Australia
La Djirringanj Dreaming Experience è un’immersione nella tradizionale cultura aborigena, per uno sguardo alla vita da un’altra angolazione.
Molte parti della regione di Narooma, della valle di Bega e della regione di Bermagui, nel Nuovo Galle del Sud, hanno un significato sacro per la comunità aborigena Yuin, che da decine di migliaia di anni vi abita, tuttavia le loro storie non sono molto conosciute. I custodi tradizionali del paese Yuin Ngaran Ngaran Culture Awareness, in un’iniziativa di proprietà e gestione aborigena, vi invita a venire, camminare ed ascoltare un sogno sacro del cuore del paese Djirringanj del popolo Yuin. Questa esperienza vi illuminerà su un modo tradizionale di conoscere e vivere in prima persona le cerimonie e il dreamtime che sono stati tramandati per connettersi a ciò che ci circonda.
Djirringanj Dreaming Experience
Djirringanj Dreaming Experience inizia con un benvenuto tradizionale nel paese di Yuin, che includerà uno spettacolo di danza o una cerimonia del fumo, seguita da una cena, seguirà un briefing del tour e un tradizionale circolo yarning
- Cerimonia dell’alba: la giornata inizia con una tradizionale cerimonia sacra con lo sfondo di spettacolari scenari oceanici.
- Djirringanj Dreaming, un tour guidato diurno: dedicato ai luoghi del popolo Yuin seguendo il percorso del sogno (Dreaming trail) di Djirringanj, si viaggia in autobus con aria condizionata con alcune brevi passeggiate per immergersi e conoscere le conoscenze tradizionali. Verrà fornito un pranzo al sacco indigeno.
- Arrivo al campo del lago Tilba tra le 16 e le 18 e un po’ di tempo libero prima degli eventi serali.
- Traditional Reflection Yarning Circle: si inizierà con una cena indigena a base di pesce fresco e canguro, accompagnata dal suono del Yidaki (didgeridoo) e ci si immergerà nei racconti e le storie ancestrali di questo popolo millenario.
- Cerimonia della spiaggia di saluto: una cerimonia mattutina sulla spiaggia conclude la parte formale del tour. Questa tipologia di cerimonie secondo la tradizione può essere come preludio ad una caccia alle balene o come cerimonia di guarigione. Seguirà un brunch di commiato.
Il Dreamtime

.
Il Dreamtime è un termine comunemente usato per descrivere le credenze spirituali aborigene e dell’esistenza e non è generalmente ben compreso dalle persone non indigene.
Gli aborigeni credono che il Dreamtime sia stato molto indietro nel tempo, proprio all’inizio di tutto. La terra e il popolo furono creati dagli Spiriti. Gli spiriti crearono i fiumi, i torrenti, le pozze d’acqua, le colline, le rocce, le piante e gli animali. Gli Spiriti inoltre diedero loro gli strumenti per la caccia e ad ogni tribù la loro terra, i loro totem e il loro Sogno.
