Denver, CO – The Mile High City, Stati Uniti
Denver, Colorado, è una città da vivere a piedi e all’aperto con 300 giorni di sole, cieli azzurri e brillanti e paesaggi di montagna mozzafiato. Fondata nel 1858 come un campo di estrazione dell’oro, Denver si trova alla base delle maestose Montagne Rocciose, 5.280 piedi (1.609 metri) sopra il livello del mare – esattamente un miglio di altezza. Denver offre avventure urbane per tutte le età, in primavera, estate, autunno o inverno. Esplorate The Mile High City senza mai aver bisogno di un’auto. Raggiungere il centro della città è facile con il servizio ferroviario diretto dall’aeroporto internazionale di Denver alla Union Station di Denver. Il viaggio di 37 minuti costa 10,50 dollari a tratta.
La location
Denver è la capitale e la città più popolosa dello stato americano del Colorado, situata nella valle del fiume South Platte, sul bordo occidentale delle High Plains, a est del Front Range delle Montagne Rocciose.
È interessante notare che il soprannome di Denver è “Mile-High City” a causa della sua elevazione, cioè esattamente un miglio (1,6 km) sopra il livello del mare.
Al momento della sua fondazione, era poco più di un polveroso insieme di edifici su una lunga pianura erbosa con alcuni alberi di cotone e salice contorti sulle rive del fiume; ma col passare del tempo, è una delle città sviluppate degli Stati Uniti.
L’infrastruttura high-tech e l’alta costruzione, i parchi nazionali e i paesaggi montuosi affascinano molto anche i turisti.
Visite e shopping nel centro di Denver
16th Street Mall:
Costruito nel 1982, il 16th Street Mall è una via pedonale lunga un miglio che attraversa il centro della città ed è fiancheggiata da caffè all’aperto e negozi al dettaglio. I bus navetta gratuiti percorrono il Mall e si fermano ad ogni incrocio, quindi è facile coprire un sacco di strada in un breve periodo di tempo. Il centro ufficiale di informazioni turistiche di Denver si trova fuori dalla 16a strada al 1575 California St.
I See What You Mean “The Big Blue Bear”:
Creato dall’artista di Denver Lawrence Argent, questa deliziosa scultura di 40 piedi (12 metri), scruta curiosamente il Colorado Convention Center. Scattate una foto o due a questa icona Only-In-Denver – è bella da tutte le angolazioni.
Shopping al Denver Pavilions:
Questa destinazione di divertimento e shopping all’aperto si trova sulla 16th Street Mall nel cuore del centro di Denver. Dotato di 40 negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento tra cui un cinema e una pista da bowling.
Larimer Square:
Completa di luci scintillanti che si estendono sull’isolato più storico della città, Larimer Square è affascinante ed elegante con una vita notturna che definisce il rinnovamento urbano alla moda. Gli edifici vittoriani ospitano boutique specializzate, lounge e ristoranti unici guidati da chef di alto rango.
Denver Union Station:
La Denver Union Station è stata trasformata in un centro di trasporti, ristoranti, negozi e divertimenti, tutto incentrato sul boutique Crawford Hotel e sul nuovo servizio ferroviario diretto dall’aeroporto. La stazione è un luogo di ritrovo per la gente del posto e i visitatori – mangiate un burrito a colazione da Snooze, sorseggiate una birra al Terminal Bar, assaggiate la cucina locale in uno dei ristoranti unici o fate un po’ di shopping.
Rockmount Ranch Wear:
Una vera icona occidentale, il proprietario originale di Rockmount, Papa Jack Weil, ha inventato le prime camicie western con bottoni a pressione. L’edificio Rockmount è un punto di riferimento storico costruito nel 1909, e oggi il nipote di Papa Jack possiede ancora il negozio e vende le autentiche camicie a leggende della musica e stelle del cinema.
Denver Milk Market:
Il mercato è una pietra miliare dello storico Dairy Block del centro, accanto al Coors Field. I 16 concetti all’interno della sala hanno ciascuno il proprio stile e tema, dando agli amanti del cibo una vasta gamma di scelte come crepes, pizza, pasta, insalate e frutti di mare, in più c’è un emporio della carne, una caffetteria e un’enoteca! Date un’occhiata all’arte pubblica nell’adiacente vicolo attivato.
Tattered Cover Book Store:
Una libreria comunitaria indipendente con molti angoli e fessure che offrono l’intimità di una piccola libreria, e con un’ampia disponibilità di divani e sedie, i lettori si sentiranno sicuramente a casa.
MCA Denver – Museo d’arte contemporanea di Denver:
MCA Denver è un forum innovativo per l’arte contemporanea che ispira e sfida tutto il pubblico, creando comprensione e dialogo sull’arte del nostro tempo. Come prima istituzione di Denver dedicata interamente all’arte contemporanea, l’MCA Denver è ospitato in una struttura ecosostenibile progettata da David Adjaye.
Golden Triangle Museum District
Il vibrante mosaico urbano di Denver riverbera qui. Dallo sfogliare nuovi dischi ed ammirare abiti vintage, al mangiare la squisita cucina cubana, al meravigliarsi delle tele di Clyfford Still, il Triangolo d’Oro è il luogo in cui creatività, diversità e vivibilità collidono.
L’edificio del Campidoglio fu eretto nel 1890, trasformando la zona nell’ancora civica di Denver. All’inizio del 20° secolo, il movimento “City Beautiful” lanciò grandi iniziative di pianificazione e nuove costruzioni di strutture governative e culturali per abbellire il centro della città, e questa eredità di orgoglio di quartiere continua ancora oggi.
Entro i confini del Triangolo d’Oro si trovano il Civic Center Park, gli uffici della città e della contea di Denver, il Campidoglio dello Stato del Colorado, History Colorado, il Denver Art Museum, l’U.S. Mint Museum, il Clyfford Still Museum e il Kirkland Museum of Fine & Decorative Art. Queste istituzioni costituiscono gli assi civili e culturali di Denver, accentuando il ricco mix di abitazioni, uffici di design, gallerie d’arte, ristoranti, caffè e negozi che li circondano.
Colorado State Capitol:
Modellato sulla base del Campidoglio degli Stati Uniti, questo magnifico punto di riferimento è sormontato da una cupola dorata. Il 13° gradino sul lato ovest è esattamente un miglio (1,6 km) sopra il livello del mare. I tour gratuiti sono offerti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15.
Denver Art Museum:
Ammirate la famosa collezione di arte dei nativi americani ed esplorate l’arte audace dentro e fuori l’edificio Frederic C. Hamilton, progettato dall’architetto di fama mondiale, Daniel Libeskind. Il museo è gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni e l’ingresso generale gratuito è offerto il primo sabato di ogni mese.
Museo Clyfford Still:
Il museo espone il lavoro di Clyfford Still, considerato uno dei pittori più importanti del 20° secolo e tra la prima generazione di artisti espressionisti astratti. Il museo è stato fondato per promuovere il lavoro e l’eredità del defunto artista. Il patrimonio di Still – 2.400 opere d’arte – era stato chiuso al pubblico dal 1980.
Kirkland Museum of Fine & Decorative Art:
Questo museo ha celebrato la sua grande riapertura nella sua nuova sede nel Golden Triangle Creative District nel marzo 2018. Il museo ospita tre collezioni principali: dipinti dell’artista omonimo Vance Kirkland, arte decorativa di altri artisti del Colorado e arte decorativa internazionale.
History Colorado Center
Il Centro include mostre e programmi che raccontano le storie del Colorado e coinvolgono i visitatori nel passato, presente e futuro del nostro stato. Godetevi le mostre interattive tra le quali un giro virtuale in una vera Model T; mettete alla prova le vostre abilità su un simulatore di salto con gli sci; e fate esplodere la dinamite in una miniera di roccia dura del 1880.
Denver Beer Trail:
Scoprite perché Denver è una delle migliori città americane della birra in uno dei birrifici artigianali del Denver Beer Trail, la maggior parte dei quali si trova nella zona pedonale del centro.
Parchi, Giardini, Zoo e Museo di Scienza Naturale
City Park:
Il City Park di Denver ospita lo Zoo di Denver, il Denver Museum of Nature & Science, campi da tennis, campi da baseball, calcio e football, due laghi, monumenti storici e statue, aree picnic e due parchi giochi.
Denver Museum of Nature & Science:
Esplorate la mostra sullo spazio, la mostra sulla salute, le gemme e i minerali e la mostra sui dinosauri o guardate cosa c’è all’IMAX e al planetario.
Zoo di Denver:
Uno dei migliori del paese, lo Zoo di Denver ospita oltre 4.000 animali tra cui rari leopardi amur, okapi, rinoceronti neri, pipistrelli vampiri, oranghi, draghi di Komodo e altro ancora! La mostra Toyota Elephant Passage è il più grande habitat di elefanti toro del mondo.
Denver Botanic Gardens:
Questa oasi nel mezzo della città ha 45 giardini diversi, così come uno dei 10 migliori conservatori della nazione. Rilassatevi nel giardino giapponese, arrampicatevi nel Rock Alpine Garden ed esplorate il Mordecai Children’s Garden.
Shopping a Cherry creek
Cherry Creek Shopping Center:
Cherry Creek Shopping Center offre più di 160 negozi e ristoranti tra cui Macy’s, Neiman Marcus, Nordstrom, Stuart Weitzman e Hugo Boss e i preferiti come Zara, Levi’s, Apple, H&M e Forever 21. Il “Passport to Shopping” che offre sconti in più di 60 negozi e ristoranti è disponibile visitando www.shopcherrycreek.com/passport
Cherry Creek North Shopping District:
Proprio di fronte alla 1ª Avenue dal centro commerciale, visita questo affascinante quartiere di 16 isolati di negozi e ristoranti all’aperto che ospita gallerie, boutique, ristoranti, centri benessere e altro ancora. Cherry Creek North è un must per gli amanti dello shopping, dell’arte o della gastronomia che vogliono provare un brivido!
Un consiglio:
Denver Attraction Pass: Acquistate un Mile High Culture pass o un Denver CityPASS: è di sicuro il modo migliore per esplorare alcune delle attrazioni più affascinanti della città ad un prezzo vantaggioso.
Consultate la nostra pagina Escursioni nei dintorni della città e sulla Nightlife in Denver per altre informazioni su come pianificare il vostro soggiorno nella Mile High City
