Danang International Fireworks Festival, Vietnam

Published On: 18 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Situata sul fiume Han nella parte centrale del Vietnam, Danang è una destinazione poetica chiamata la città dei ponti. Nel corso delle diverse edizioni, il Danang International Fireworks Festival si è costantemente reinventato e si è affermato come appuntamento culturale e turistico di caratura internazionale che si svolge tra aprile e giugno. Originariamente il festival, che si chiamava Da Nang International Fireworks Competition, era stato concepito come evento annuale. Dopo una breve parentesi biennale, dal 2018 il DIFF è nuovamente un festival che si svolge ogni anno.

Essendo un campo di gioco per i creatori di fuochi d’artificio, questo concorso annuale ha lo scopo di far conoscere la terra e la gente di Danang ai vietnamiti in patria e all’estero e agli amici stranieri.

Ogni performance, accuratamente preparata offre una sinfonia di suoni e luci con un imponente spettacolo pirotecnico che può definirsi un capolavoro artistico che testimonia la maestria dei paesi concorrenti sullo sfondo dello skyline di Danang. Il DIFF ha acquisito un ruolo di rilievo tra le attrazioni turistiche della città. Ogni anno, migliaia di turisti raggiungono Danang per assistere al festival.

Il tema del festival cambia ogni anno, per cui ogni anni i concorrenti devono creare nuove interpretazioni che mantengono sempre alta la curiosità dei partecipanti.

Da sapere: l’Italia è il paese che ha vinto il maggior numero di edizioni del festival poiché le squadre che hanno rappresentato l’Italia conquistato il primo posto in ben quattro delle otto competizioni finora disputate.

Brasile, Belgio e Finlandia hanno debuttato nel 2019 per la prima volta sul palco del DIFF. Tra i paesi che invece hanno già partecipato ad almeno una delle edizioni precedenti, ci sono Cina, Russia e Regno Unito.

Il DIFC promette di portare al pubblico il meglio degli spettacoli pirotecnici, con vari colori e stili. Inoltre, ci sono diverse attività di intrattenimento come concerti musicali, intrattenimento e spettacoli culturali.

Periodo: annuale, intorno a marzo o aprile

Scopo: presentare l’immagine di Danang al mondo

Attività: concorsi tra diverse squadre di diverse nazioni, concerti, spettacoli culturali