Coonawarra Cabernet Celebrations – Australia

Published On: 1 Settembre 2020|Tags: , , , |
Print Friendly, PDF & Email

Coonawarra Cabernet Celebrations è l’evento nato per celebrare il Cabernet Sauvignon, l’ottimo vino rosso della regione vinicola di Coonawarra. Durante tutto il mese vi sono esperienze speciali di assaggio nelle cantine; una giornata dedicata al golf, una masterclass; visite ai vigneti; cene degustazione; colazioni, brunch, eventi per famiglie e molta musica dal vivo.

Coonawarra

Coonawarra è la principale regione australiana produttrice di vino rosso; una verità condivisa da intenditori di vino, visitatori e gente del posto. Pensare a Coonawarra, vengono alla mente pensieri di rossi sontuosi – dal ricco terreno color ruggine di Terra Rossa per il quale è riconosciuto a livello internazionale, ai pregiati vini rossi che l’hanno reso famoso. Cieli sconfinati e tramonti cremisi che attraversano un ampio orizzonte e naturalmente, c’è la passione ardente nelle vene dei vignerons e dei nostri viticoltori.

Non c’è alcuna pretesa sul Coonawarra – è solido come i suoi alberi di gomma vecchi di tre secoli e affidabile come le piogge che arrivano dal vicino Oceano del Sud.

Il Coonawarra non è un arrivo recente. Ha pagato i suoi debiti all’industria vinicola australiana per oltre 120 anni, esportando vini liquorosi, alla fine del 1800 e fornendo l’essenza di molti dei vini australiani più famosi negli anni ’30, ’40 e ’50, molto prima che si affermasse la sua reputazione globale di regione vinicola di pregio.

Poi, dagli anni ’60 agli anni ’90, è sbocciata, rivendicando il mantra come la principale regione australiana di Cabernet Sauvignon. Rimane uno dei soli tre o quattro nomi di vini geografici australiani facilmente richiamabili dai consumatori di tutto il mondo.

Terra rossa

Coonawarra è una regione che ha una storia singolare basata su una striscia di terra rossa a forma di sigaro.

La terra rossa è un tipo di argilla rossa prodotta dall’invecchiamento del calcare nel corso di molte migliaia di anni e colorata dall’ossido di ferro, completata dalla capacità di trattenere l’acqua, il terreno unico nel suo genere influenza il vigore della vite, la maturazione e il sapore del vino.

Il Coonawarra Cabernet Sauvignon

Immaginate un vino rosso che abbia la saporita eleganza e la struttura dell’Europa e allo stesso tempo la purezza del frutto, la maturità e la concentrazione dell’Australia.

Il Cabernet Sauvignon è la varietà più diffusa al mondo e Coonawarra è una delle poche regioni in cui i terreni a drenaggio libero e le

Gli attuali viticoltori di Coonawarra lavorano con il beneficio di vitigni maturi, di pratiche viticole moderne e innovative e di un uso raffinato del rovere per creare gli stili di vino moderni di oggi.

I vini sono di medio corpo, con tannini setosi e morbidi, acido integrato, caratteri fruttati definiti e un gusto persistente e soddisfacente – caratteristiche che sono evidenti sia nei vini giovani che in quelli invecchiati di Coonawarra Cabernet Sauvignon.

I vini si adattano perfettamente alle tendenze culinarie contemporanee con un profilo fruttato delicato e sapido che è inconfondibilmente Cabernet Sauvignon – bacche rosse scure, ribes nero, menta e viola.

Soddisfacendo la richiesta dei consumatori di vini giovani si producono anche altri “drink now” Coonawarra Cabernets, con gusti di frutti a bacca scura, appetitosi e di lunghezza soddisfacente.

Qualunque sia lo stile, i grandi vini continueranno ad essere prodotti con pratiche in evoluzione, vini che invecchieranno con grazia per diversi decenni, facendo del Coonawarra Cabernet la scelta del collezionista