Compleanno dell’Imperatore – Giappone
Il 23 Febbraio in Giappone si festeggia il Compleanno dell’Imperatore.
Secondo la mitologia, il primo imperatore giapponese Jimmu, discendente della dea del sole Amaterasu, si insediò nel 660 a.C.
È un fatto comunemente accettato che gli imperatori regnanti sul Giappone per più di 1500 anni discendessero tutti dalla stessa famiglia imperiale.
Nonostante il fatto che il potere effettivo degli imperatori sia stato limitato o puramente simbolico per la maggior parte della storia del Giappone, tutti i governanti, dai reggenti Fujiwara e Hojo ai Minamoto, agli shogun Ashikaga e Tokugawa, rispettavano l’imperatore ed erano desiderosi di avere la legittimazione imperiale per la loro posizione di governanti del Giappone.
Con la Restaurazione Meiji del 1868, lo shogunato Tokugawa fu rovesciato e l’imperatore Meiji divenne il capo dello stato. Con la nuova costituzione Meiji, l’imperatore deteneva il potere sovrano e il suo potere politico e militare era teoricamente vicino all’assoluto. In pratica, però, il vero potere stava prima nel Genrō oligarchico (letteralmente “anziani uomini di stato” un corpo extra-costituzionale) e poi nei generali e negli ammiragli.
La costituzione del dopoguerra del 1946 afferma che l’imperatore ha solo una funzione simbolica. Attualmente partecipa principalmente a cerimonie e incontri diplomatici ma non ha alcun potere politico effettivo.
Nel maggio 2019, l’imperatore Naruhito divenne il 126 ° imperatore del Giappone. La famiglia imperiale risiede nel palazzo imperiale di Tokyo.
La principessa Aiko, unica figlia della coppia imperiale, non è erede al trono, poiché la legge della Casa Imperiale del 1947 stabilisce che solo i maschi della linea paterna possono salire al trono.
Il giorno della nascita dell’imperatore il 23 Febbraio, è consuetudine che l’imperatore, l’imperatrice e il resto della famiglia imperiale facciano circa tre apparizioni sulla veranda della sala Chowaden nei Giardini orientali del Palazzo Imperiale.

Sei un’agenzia viaggi?
Compila la form per aderire ai nostri programmi.
Sei un viaggiatore?
Ti indichiamo l’agenzia più vicina a dove vivi.