Chu Dong Tu Festival – Hung Yen – Vietnam
Si tiene ogni anno dal 10 ° al 12 ° giorno del secondo mese lunare, il Saint Chu Dong Tu Festival è una popolare festa religiosa che celebra il Padrino Chu Dong Tu, che scoprì la cultura, conquistò la palude e sviluppò l’agricoltura e il commercio nella società vietnamita.
Chu Dong Tu è uno dei quattro immortali nella mitologia tradizionale del Vietnam, che ha il compito di insegnare alle persone a fare affari, pescare e tessere per avere una vita gioiosa e prospera.
La leggenda di Tien Dung e Chu Dong Tu
Chu Dong Tu è considerato un santo e uno degli dei immortali del taoismo. Una delle leggende più antiche del Vietnam è quella di Chu Dong Tu e della principessa Tien Dung Dung. La principessa era la terza figlia del re Hung Vuong. Era bellissima, ma ha resistito a tutte le offerte di matrimonio mentre si divertiva a viaggiare. Il Re l’ha assecondata e così è rimasta single.
In un piccolo villaggio di pescatori chiamato Chu Xa nella provincia di Hung Yen, Chu Cu Van e suo figlio Chu Dong-Tu persero la loro casa e i loro beni ad eccezione di un solo perizoma. Dovettero fare a turno per indossarlo. Sul letto di morte, Chu Cu Van disse a suo figlio di tenere il perizoma per sé. Ma Chu Dong Tu amava moltissimo suo padre e non poteva permettersi di tenere per sé i suoi perizomi. Seppellì suo padre con l’unico perizoma che possedeva e partecipò al funerale in abiti presi in prestito. Da allora fu costretto a vivere nudo, spesso immerso nell’acqua per pescare o scambiare il pesce con il riso in barche mercantili sul fiume. Fu costretto a pescare quando era buio. Di giorno vendeva il suo pesce con l’acqua fino alla vita.
Un giorno la principessa si avvicinò con la sua barca, così Chu Dong Tu si mosse per nascondersi tra i giunchi, poi si scavò un buco nella sabbia in modo che si vedesse solo il naso. La principessa decise di fare il bagno lì e nuda, si versò dell’acqua su se stessa e quell’acqua spazzò via la sabbia di Chu Dong Tu, rivelando che anche lui era nudo.
Lui spiegò che era un povero pescatore senza vestiti, mentre lei si affrettava a vestirsi, lanciandogli uno straccio. Ascoltò la sua storia e capì che questo incontro aveva un significato. Disse che aveva deciso di sposarlo anche se lui le aveva spiegato la sua povertà. Anche il matrimonio è stato celebrato quella sera.
Il Re si arrabbiò molto quando ne venne a conoscenza e diseredò sua figlia. Lei vendette i suoi beni e comprò un terreno sul quale installò un posto di commercio. Prosperò.
Quando un giorno arrivò un mercante straniero che le consigliò di acquistare all’estero alcuni beni rari sui quali avrebbe guadagnato bene, decise di mandare Chu Dong Tu. Incontrò un prete taoista quando era via e rimase per un anno per saperne di più sul taoismo. Quando se ne andò, il sacerdote gli diede un bastone da pellegrino e un cappello conico che gli fu detto di tenere sempre con sé. Quando tornò da sua moglie, lei si convertì al taoismo e lasciarono tutti i loro averi.
Vagavano in continuazione, e stanchi un giorno si addormentarono con il bastone piantato nel terreno con il cappello conico appeso. Si svegliarono ad un battito di tuono e ad una cittadella magica che emergeva dalla terra. C’erano dei palazzi favolosi, dei tubi e altri edifici e la popolazione si fece avanti per accoglierli e invitarli a governare il regno.
Quando il re Hung Vuong ne venne a conoscenza, radunò un esercito per distruggere questo nuovo regno. Tien Dung rifiutò le richieste di armi dei suoi cittadini per difendere la cittadella, ma lei rifiutò perché credeva che il cielo l’avesse creata e doveva accettare quello che sarebbe successo. Sentiva anche che era sbagliato sfidare suo padre.
La notte prima dell’attacco, si scatenò una tempesta e la cittadella scomparve in aria lasciando solo uno stagno paludoso e una spiaggia a disposizione delle truppe. La marcia prende il nome di Dam Nhat Da, lo stagno formatosi una notte, e la spiaggia, Bai Tu-Nhien, spiaggia spontanea.
La celebrazione del Festival di Cau Ngu
Ogni anno, il festival Chu Dong Tu viene organizzato entro tre giorni, dal 10 ° al 12 ° giorno del secondo mese lunare. Le attività principali del festival sono la processione a terra tra nove comuni fino al tempio Da Hoa e la processione sull’acqua tra altri otto comuni fino al tempio Da Trach, distretto di Khoai Chau, provincia di Hung Yen – due templi situati nel sito opposto a quello dove Chu Dong Tu e sua moglie, la principessa Tien Dung, si sono incontrati per la prima volta.
La cerimonia di apertura inizia alle 11:30, quando i palanchini di terra e d’acqua raggiungono il tempio soprastante. La gente del posto mette palanchini sotto forma di divinità nel cortile della contea e pone le offerte in un luogo deciso. Successivamente, i membri delle processioni e i pellegrini provenienti da tutto il paese conducono una cerimonia di presentazione dell’incenso nel cortile.
Il festival comprende anche diverse attività di intrattenimento tradizionali che durano giorno e notte. Al tempio di Da Hoa, ci sono giochi di scacchi umani, danze di draghi e canti; d’altra parte, al tempio Da Trach si organizzano la lotta, il gioco degli scacchi umani e le danze religiose tradizionali.
Periodo: 10 ° -12 ° giorno del 2 ° mese lunare 3 mar 2021 – 5 mar 2021
Scopo: commemorare Chu Dong Tu
Attività: Rituali: processioni su terra e acqua, cerimonia di apertura, offerte
Attività divertenti: lotta, gioco di scacchi umani, danza del drago, canti tradizionali
