Chichibu Yomatsuri – Night Festival – Giappone
Il Chichibu Yomatsuri (Night Festival), iniziato circa 300 anni fa, è oggi conosciuto come uno dei tre più popolari festival di carri in Giappone, insieme al Kyoto Gion Matsuri e all’Hida Takayama Matsuri. Ci sono 6 carri, di cui 2 chiamati “Kasaboko” (letteralmete ombrelli di fiori).
Il Chichibu Yomatsuri che si tiene a dicembre è il grande festival del Santuario di Chichibu, splendidi carri allegorici vengono spinti attorno a Chichibu, mentre il kabuki (rappresentazione teatrale) viene eseguito all’interno dei carri e fuochi d’artificio illuminano il cielo notturno.
Il festival prende le sue origini nel pieno del periodo di Edo con lo sviluppo del mercato della seta che fu aperto nel terreno del santuario. Il fascino della festa sta nei ricchi colori delle lanterne di carta Bonbori, che ondeggiano sui carri e che fanno da sfondo ai fuochi d’artificio nel cielo invernale.
I carri del Festival di Chichibu e Kagura (una danza teatrale shintoista) sono considerati un importante patrimonio culturale immateriale popolare.
Yatai e Kasaboko
I quattro carri Yatai appartengono alle quattro comunità locali di Miyaji, Kami-machi, Naka-machi e Moto-machi, e i membri della comunità si alternano ogni anno per eseguire il Kabuki sui carri. A ciascun lato del carro vengono aggiunti dei palcoscenici speciali a sbalzo per gli artisti. All’interno dei carri, la gente suona i tamburi taiko.
Ci sono anche due carri “Kasaboko”, Nakachika e Shitagou. Essi incorporano oggetti che rappresentano uno spirito divino e hanno un lungo pilastro al centro che ha un triplo strato di ombrelli decorati con fiori.
Chichibu
Chichibu è situato nella Saitama Prefecture un’area chiamata “Just North of Tokyo” e “Greater Tokyo”, grazie alla vicinanza di soli 30 minuti di treno dalla capitale.
La prefettura di Saitama è famosa per le caratteristiche città di Edo a Kawagoe, le crociere sul fiume Nagatoro, il bellissimo muschio rosa (Shibazakura) all’ Hitsujiyama Park di Chichibu (in primavera) e il Museo Ferroviario di Saitama City. È possibile visitare la zona in giornata da Tokyo vista la breve distanza.
