Ceylon Tea Trails, Relais & Châteaux in Sri Lanka
.
Ceylon Tea Trails comprende cinque residenze storiche restaurate, chiamate bungalow, situate a 1250 metri di altitudine nella panoramica regione del tè di Ceylon, a Bogawantalawa in Sri Lanka. A circa cinque ore di macchina da Colombo e a due ore da Kandy, Ceylon Tea Trails si trova nelle fresche e verdeggianti colline tanto amate dagli inglesi durante l’era coloniale, con i bungalow sparsi intorno al lago Castlereagh, che offrono nient’altro che una vista ininterrotta sulla valle, una tranquillità assoluta e un piccolo villaggio locale da visitare. L’idea è quella di staccare la spina e perdersi nel tempo godendosi il paesaggio incontaminato. Nella zona circostante sono offerte escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, oltre a gite di un giorno verso le attrazioni turistiche come la città più alta dello Sri Lanka, Nuwara Eliya, a due ore di distanza.
I cinque bungalow nelle piantagioni di tè risalgono al 1888 e sono stati progettati individualmente per adattarsi al loro patrimonio. Pensate ai bellissimi giardini, al croquet su prato e alle terrazze avvolgenti, dove potrete facilmente passare ore e ore a godervi la vista dalla vostra tradizionale sedia di canna. Il più nuovo è Dunkeld, arroccato sopra il lago Castlereagh, con una splendida piscina a sfioro che sembra cadere proprio nel lago stesso.
Il salone è una delizia di legno scuro e rosso intenso con un caldo fuoco a legna e un carrello delle bevande dove potrete servirvi per uno sherry o un gin prima di cena e un porto post-prandiale. Immagini in bianco e nero dello Sri Lanka e delle piantagioni di tè adornano le pareti e c’è anche una sala da biliardo per le partite serali. Uscire sulla veranda con una vista mozzafiato sul lago e sulla valle, mentre le quattro suite – e il Owner’s Cottage indipendente – vi faranno sentire come l’ospite gradito di un amico molto benestante.
Servizi e strutture
Ceylon Tea Trails offre l’ospitalità dello Sri Lanka al suo meglio. Ogni bungalow ha un maggiordomo e un executive chef che si prenderà cura di ogni vostra esigenza, discutendo il menù del giorno e le attività disponibili durante la colazione.
Se decidete di fare un’escursione a piedi o in bicicletta tra i cinque bungalow per esplorarli, è possibile organizzare un pranzo o un tè pomeridiano a destinazione. Ci sono biciclette gratuite per gli ospiti e ogni soggiorno include un tour della fabbrica di tè locale per conoscere come il tè Dilmah viene coltivato, raccolto e preparato per la vendita in tutto il mondo. Tutti i bungalow offrono il croquet, mentre Tientsin ha anche un campo da tennis in terra battuta che può essere prenotato.
Gli ospiti in cerca di relax possono godersi un bagno aromatico o prenotare un trattamento termale in camera, e ci sono anche librerie di libri o DVD che possono essere guardati alla televisione nei saloni.
- Parcheggio
- Ristorante
- Servizio in camera
- Bar
- Lavanderia
- Piscina
- Sauna
- Spa
- Wi-Fi
Le Camere
.
Le 27 camere e suite con arredi d’epoca, il grazioso servizio di maggiordomo e la cucina gourmet creano un ambiente che ha reso Tea Trails lo standard d’oro del lusso in Sri Lanka. Ogni bungalow è unico e offre agli ospiti l’ambiente non alberghiero e privato della casa che è il marchio distintivo della premiata esperienza Tea Trails.
Summerville, Castlereagh e Dunkeld si affacciano sul lago di Castlereagh, Norwood è all’altro capo della valle e Tientsin è nella valle successiva.
Ogni casa è dotata di un proprio chef, maggiordomo e houseboy e di 5 o 6 camere ciascuno.
Grandi letti a baldacchino, mobili in teak, vasche da bagno e accessori d’epoca in tutte le camere e suite di Dunkeld accolgono gli ospiti nella vita viziata di una piantagione di tè dell’epoca coloniale. Ogni bungalow ha uno stile leggermente diverso, pur mantenendo l’atmosfera coloniale. Le suite sono dotate di patio o giardino privato e ogni ospite può godersi il lusso pigro del tè a letto al mattino – una teiera fresca e fumante di tè a scelta portata di mano in camera. Non ci sono televisori o sistemi audio nelle camere per massimizzare il relax.
La Ristorazione al Ceylon Tea Trails
.
Non c’è alcuna possibilità che durante il vostro soggiorno sentiate un pizzico di fame. Non solo il cibo tradizionale dello Sri Lanka viene servito nei bungalow di alta qualità, ma è anche abbondante. Durante una colazione a base di tramogge, dhal, roti di cocco e curry di pesce (ci sono anche opzioni inglesi e continentali) lo chef esecutivo visiterà ogni tavolo ed elencherà le opzioni per il pranzo di tre portate e la cena di quattro portate. I piatti vanno dal filetto di pesce fresco e di manzo con verdure di coltivazione locale al curry di gamberi, dahl e agnello al curry – basta scegliere quello che più vi piace.
Il tè del pomeriggio è un elemento fondamentale, con teiere di tè preparate alla perfezione e accompagnate da delicati panini e torte, e gli ospiti possono richiedere picnic per escursioni romantiche.
Accesso per gli ospiti disabili
A causa della sua topografia e dell’età dei bungalow, Ceylon Tea Trails non ha accesso ai disabili.
Famiglie e bambini
Anche se non è stato progettato specificamente per le famiglie, i bambini sono i benvenuti in hotel, con bambini fino a 12 anni in grado di condividere la camera dei genitori e le attività a misura di famiglia offerte.
