Cau Ngu Festival – Vietnam
Il tradizionale Cau Ngu Festival è unico e impregnato dell’identità culturale della comunità costiera. I pescatori qui considerano la balena, una creatura gigantesca ma simpatica, come la compagna dei marinai nei loro viaggi, sul vasto oceano pieno di pericoli. Per queste persone, la balena non è solo un normale mammifero, ma anche Sir Nam Hai.
l’Origine del Festival di Cau Ngu
In Vietnam, la creatura è particolarmente attaccata a Nguyen Anh, l’imperatore Gia Long della dinastia Nguyen, poiché la leggenda dice che salvarono l’Imperatore dall’affondamento della nave. Dopo essere salito al trono, l’imperatore Gia Long ha premiato le balene come ministro nella sua corte. Da quel momento in poi, le balene furono ampiamente accettate nel paese come un dio.
Con tale spirito, i pescatori esprimono molta ammirazione verso le balene poiché evitano di chiamarle direttamente e usano invece il titolo Ca Ong o Ong Nam Hai (Dio delle balene).
Da sapere inoltre che i corpi delle balene andavano alla deriva quando morivano fino a depositarsi sulla spiaggia di Vung Tau a Lang Ong Nam, a 100 km da Ho Chi Minh. Fu così che la gente del villaggio decise di costruire un tempio per venerare adeguatamente le balene, chiamato Nam Hai Whale Temple. Qui conservarono le ossa delle balene, con altari di due guardiani: quello di Ly Ngu a sinistra e quello di Ly Luc a destra. Inoltre, celebrano il Festival delle balene con la convinzione che mostrare rispetto al Dio delle balene è la garanzia non solo della sicurezza ma anche della prosperità del villaggio in cui vivono.
Questa è l’origine di Cau Ngu, un festival che ha attraversato una lunga storia ed è diventato un’importante attività spirituale che si celebra nella maggior parte dei paesi costieri del Vietnam.
La celebrazione del Festival di Cau Ngu
La festa si svolge entro due giorni a metà del terzo mese lunare con la presenza di tutti gli abitanti del villaggio e dei pescherecci. Il tempio delle balene, insieme a tutte le case e le barche di ogni villaggio, sono splendidamente decorati. La prima sera dell’evento, al tempio delle balene, gli anziani del villaggio eseguono un’offerta di pace con oblazioni (non sono ammessi frutti di mare) offerti quando viene presentata l’orazione. Visita il mare all’alba del giorno successivo, i visitatori troveranno l’operazione di una processione di barche che indica la sincerità dei pescatori verso il loro dio balena. Infine, la mezzanotte segna la cerimonia ufficiale con le offerte di incenso dei bambini e le opere classiche eseguite dalle orchestre.
Secondo la credenza dei pescatori, se i rituali vengono celebrati con grande attenzione, con grande riverenza, sarà loro garantita una vita con viaggi in mare sicuri e sani, con grandi risultati di pesca, e piena di ricchezza e di comfort.
Oltre alla cerimonia di adorazione, Cau Ngu si occupa di vivaci giochi tradizionali che ben presentano la cultura della costa centrale del Vietnam, tra cui la cattura del pesce, la pesca con la rete e i giochi con il pesce crudo. Anche la musica è una parte indispensabile del festival, con l’esecuzione di canti “Boi”. Il festival si svolge il 12° giorno del primo mese lunare.
Periodo: metà del terzo mese lunare
Scopo: venerare le balene, pregare per una vita ricca e felice
Attività: Riti: processione di palanchini, preghiere e cerimonie di culto
Attività di intrattenimento: giochi tradizionali e canto dei Boi
