Carnevale – Portogallo
Sappiamo tutti che il carnevale è una festa tradizionale in Brasile e quando si pensa di passare il carnevale in Portogallo, molte persone “storcono il naso”. Ma inaspettatamente il carnevale nelle terre lusitane può essere una bella sorpresa.
Per cominciare, a differenza del Brasile il carnevale in Portogallo è in inverno, ma per i portoghesi questo non è un ostacolo ci si può divertire anche con un po’ di freddo… basta volerlo.
Feste di Carnevale in Portogallo
Ci sono molti bar e locali notturni che organizzano feste di carnevale. Sono i posti migliori dove andare, perché essendo all’interno il freddo non è più un problema.
Carnevale in strada
In Portogallo c’è anche la tradizione del carnevale di strada, con sfilate di carri, porta bandiera e tamburi. Molte persone partecipano sia da protagonisti che come spettatori lungo le strade. In poche parole i portoghesi amano festeggiare il carnevale con costumi e maschere.
Canzoni di Carnevale
Sia alle feste di carnevale che in strada la musica è brasiliana, e vi sono ancora molte feste dove suonano solo marce di carnevale, ma i tempi si può anche trovare un tendone dove si suona musica elettronica.
Le migliori città per trascorrere il Carnevale in Portogallo
Loulé
Situata nell’Algarve a pochi chilometri da Faro, la città di Loulé è molto famosa per le sue feste di carnevale. Il centro che ospita uno splendido mercato coperto, dall’architettura moresco-andalusa, viene chiuso per il passaggio dei carri allegorici, il tutto condito da tanta musica e divertimento. Le strade si riempiono di gente mascherata e tanta energia.
Torres Vedras
A Torres Vedras il carnevale è una tradizione. Nella processione si radunano festaioli e maschere, senza dimenticare le tradizionali sfilate di “matrafonas” (uomini vestiti da donne), “cabeçudos” (enormi maschere che spaventano la gente) e i “re del carnevale”. Il corteo è animato da musica popolare portoghese e per finire un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Ovar
Con diverse attrazioni carnevalesche, la città di Ovar è ideale per tutte le età. C’è il carnevale dei bambini, il carnevale degli anziani, il ballo in costume e la parata della scuola di samba. In altre parole, il divertimento non manca.
Alcobaça
Ha la reputazione di essere il carnevale più brasiliano del Portogallo. Il carnevale di Alcobaça promette tanta samba, 5 giorni di festa, balli per tutte le età e festeggiamenti fino all’alba!
