Capodanno cinese – (Festival di Primavera) – Cina

Published On: 7 Agosto 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Il Capodanno cinese, noto anche come Capodanno lunare o Festival di Primavera, è il più importante festival dell’intera Cina. Celebrato da tutte le famiglie i festeggiamenti si sviluppano nell’arco di un’intera settimana.

La data del Capodanno cinese è determinata dal calendario lunare e cade sulla seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno del 21 dicembre che nel calendario gregoriano, cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il festival ha una storia di oltre 3.000 anni, le celebrazioni possono essere datate all’antico culto del cielo e della terra

Nel corso dei secoli sono state aggiunte nuove tradizioni e le celebrazioni sono diventate più orientate all’intrattenimento, danze di draghi, danze di leoni, spettacoli imperiali come il matrimonio di un imperatore, bancarelle che offrono pietanze tipiche. I parchi cittadini e le fiere dei templi sono i migliori posti per vivere il Capodanno Cinese.

Le quattro caratteristiche del Capodanno cinese:

Lucky Red; ogni strada, edificio e casa dove si celebra il Festival di Primavera è decorato di rosso, il colore principale del festival, in quanto si crede sia un colore di buon auspicio.

Lanterne cinesi rosse pendono per le strade; distici rossi sono incollati sulle porte; banche ed edifici ufficiali sono decorati con immagini rosse di Capodanno raffiguranti la prosperità.

Tempo in famiglia; il Capodanno cinese (Capodanno lunare) è un momento per le famiglie di stare insieme, ovunque si trovino, ci si aspetta per celebrare il festival con l’intera famiglia. La cena di Capodanno cinese si chiama “cena di riunione”, e si ritiene che sia il pasto più importante dell’anno. Dopo la cena della riunione, le famiglie si siedano insieme per guardare il Galà del Festival di Primavera, uno degli spettacoli televisivi con più audience in Cina mandando brevi messaggi ai conoscenti per telefono.

Petardi e fuochi d’artificio; È stata a lungo una tradizione cinese far esplodere petardi dal primo minuto del loro nuovo anno, col tempo i fuochi d’artificio sono stati aggiunti alla cacofonia. Dai grandi spettacoli di fuochi nelle grandi città a milioni di celebrazioni private nelle zone rurali della Cina. Miliardi di petardi e fuochi d’artificio vengono esplosi allo scattare della mezzanotte, il massimo di ovunque e di qualsiasi periodo dell’anno.

Regali e buste rosse; Come a Natale per gli occidentali, le persone si scambiano regali durante la Festa di Primavera. Nelle zone rurali e per gli anziani la tradizione del regalo di Capodanno è ancora forte, ma sempre più giovani preferiscono solo ricevere buste rosse (a mano o elettronicamente). Le buste rosse, contenenti denaro sono il regalo di Capodanno più comune, sono date ai bambini e pensionati, solo i datori di lavoro regalano buste rosse agli adulti che lavorano.

Superstizioni !!

In Cina, le persone stanno diventando meno superstiziose, ma i cinesi tradizionalmente credono che l’inizio dell’anno influisca su tutto l’anno, quindi il Festival di primavera è una stagione di superstizioni.

Cosa fare per il buon auspicio durante il Capodanno cinese:

Donare soldi / regali in numeri fortunati con un fortunato pacchetto rosso.

Mangiare cibo fortunato come il pesce, in particolare carpa e pesce gatto, il menu di Capodanno si basa su cibi fortunati (e i loro significati simbolici) come il Pesce (un aumento della prosperità), ravioli cinesi (grande ricchezza), Torta di riso (reddito e posizione più elevati).

Accendere una miriade di petardi rossi e fuochi d’artificio per spaventare il male e ricevere fortuna.

Cosa non fare durante il Capodanno cinese:

Avere un incidente, soprattutto se significa visite ospedaliere, pianti e rotture: tutti cattivi presagi.

Dare regali con significati, colori, parole o numeri sfortunati, o anche dire qualcosa di infausto.

Spazzare il giorno di Capodanno: non “spazzare via tutta la fortuna”.

Altri paesi asiatici festeggiano il capodanno lunare come il Tet Festival in Vietnam,