Buon Don elephant festival – Vietnam
Buon Ma Thuot Coffee Festival e il Buon Don Elephant Festival nel 2019 si sono svolti nel comune di Krong Na, distretto di Buon Don, provincia degli altipiani centrali di Dak Lak.
Ogni anno, la provincia organizza il festival per dimostrare le abilità delle minoranze etniche locali nella caccia e addomesticare gli elefanti selvaggi.
L’evento è un’attività culturale tradizionale della popolazione locale, originaria di Tay Nguyen per migliorare la consapevolezza della comunità sulla conservazione degli elefanti domestici e promuovere i valori culturali tradizionali delle persone etniche, contribuendo a promuovere il turismo locale.
A marzo si svolge anche il Buon Ma Thuot Coffee Festival dal tema “La quintessenza della giungla”.
Con un marchio famoso e un’indicazione geografica, il caffè Buon Ma Thuot è stato venduto in oltre 60 paesi e territori in tutto il mondo, contribuendo in modo significativo all’esportazione totale di caffè del paese, che ha raggiunto quasi 1,9 milioni di tonnellate per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari nel 2018.

L’importanza dell’elefante in Vietnam
Per coloro che vivono a Tay Nguyen, in Vietnam, l’elefante è il loro prezioso animale. Nella vita quotidiana della gente del posto, questo animale selvatico è diventato un amico intimo dell’uomo, poiché aiuta le persone a lavorare, a trasportare e a viaggiare.
Gli elefanti sono noti soprattutto per la loro lealtà, poiché durante il periodo sotto il governo delle dinastie cinesi, essi combattevano continuamente per il paese con battaglie al fronte con generali ed eserciti. Assumono un certo ruolo nel folklore del Vietnam, e quindi diventano familiari a molte persone. Per esprimere il legame tra gli esseri umani e questa creatura amichevole, il Festival delle corse degli elefanti, uno dei più grandi festival di Tay Nguyen, si tiene ogni anno nel terzo mese lunare.
Come preparazione per il festival, gli abitanti del villaggio nutrono i loro elefanti con una vasta gamma di cibo oltre all’erba, tra cui mais, canna da zucchero, patate dolci, papaia e banane. Inoltre, per preservare la loro forza, gli elefanti si riposano senza fatica.
In cosa consiste il Buon Don elephant festival
Partecipando all’evento, greggi di partecipanti alla festa, provenienti da vicino e da lontano, indossano i loro abiti da festa più belli e colorati. In questo giorno, gli elefanti di diversi villaggi si riuniscono al Don Village (Ban Don). Ogni volta, dieci elefanti correranno contemporaneamente per circa uno o due chilometri; quindi, il terreno della pista dovrebbe essere abbastanza piano e largo. La competizione è guidata dal suono del tu va , una specie di corno. Il primo elefante che raggiungerà la destinazione designata riceverà una corona di alloro in segno di vittoria e si godrà il risultato eccitato con canne da zucchero e banane dalle persone circostanti.
Dopo aver terminato la gara al Don Village, gli elefanti si spostano sul fiume Serepok per un’altra competizione: il nuoto. Partecipano anche a giochi come il calcio e il tiro alla fune. Alla fine della giornata di festa, tutti i partecipanti alla festa celebrano una messa nella casa della comunità di Ban Don per festeggiare, bere vino e ballare in un’atmosfera giubilante con il suono chiassoso dei gong e dei tamburi.
Periodo: 3 ° mese lunare 11 mar 2021 – 13 mar 2021
Scopo: esprimere lo stretto legame tra umani ed elefanti
Attività: elefanti che partecipano a gare, gare di nuoto e altri giochi
