Buddha Jayanti – le tre ricorrenze del Buddha – India
Buddha Jayanti o Buddha Purnima è celebrato durante il mese di Vaishakha come anniversario della nascita della morte e dell’illuminazione di Siddhartha Gautama, ossia Gautama Buddha, l’illuminato.
Nell’India settentrionale per gli Hindu, Buddha è considerato come la nona incarnazione di Lord Vishnu (Lord Krishna è l’ottava). Nell’India meridionale invece, Gautama Buddha non viene considerato come incarnazione di Lord Vishnu, in quanto l’ottava incarnazione è Balarama mentre Lord Krishna la nona.
Gautama Buddha e l’India
Il Buddha nacque come Siddharta Gautama nell’anno 563 a.C. a Lumbini nel distretto di Kapilavastu, oggi in Nepal e morì nel 483 a.C, all’età di 80 anni a Kushinagar, Nell’Uttar Pradesh.
Di nobile famiglia Śākya visse i primi 29 anni negli agi, ma uscendo un giorno da palazzo si accorse delle crudeltà e la sofferenza che lo circondavano al di fuori delle mura. Un incontro con un mendicante lo decise di spogliarsi di tutte le sue ricchezze e partire e dedicarsi ad una vita ascetica viaggiando in quella che oggi chiamiamo India.
Tre sono le tappe fondamentali in quello che comunemente viene chiamato il triangolo del Buddha
Bodh Gaya
Il più sacro dei siti per i buddisti di tutto il mondo, Bodh Gaya si trova nello stato del Bihar. Qui si trova il complesso del tempio Mahabodhi, insieme all’albero Mahabodhi. È patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e attira numerosi devoti, anche alcuni famosi, come l’attore hollywoodiano Richard Gere. Si dice che Siddhartha Gautama abbia raggiunto la sua illuminazione qui sotto l’albero, diventando così il Buddha (l’illuminato).
Sarnath,
Situato nell’Uttar Pradesh nei pressi di vranasi la città sacra dedicata a Lord Shiva, Sarnath è il luogo dove Buddha tenne il suo primo sermone dopo aver raggiunto l’illuminazione. Noto come Dhammacakkappavattana Sutta, il primo sermone,e è stato tenuto dal Buddha a cinque monaci. Il sermone fu pronunciato in un parco di cervi, tutt’ora esisitente e visitabile. Il Dhamek Stupa, che domina il parco è noto per essere l’esatto punto dove il Buddha tenne il suo primo sermone. Vi è inoltre il Museo Archeologico di Sarnath che racchiude sculture e manufatti.
Kushinagar
Sempre nell’Uttar Pradesh, Kushinagar è il luogo in cui il Buddha raggiunse il Parinirvana dopo la sua morte. L’imperatore Ashoka costruì qui uno stupa ed è un importante luogo di pellegrinaggio per celebrare il Buddha Jayanti.. Si dice che il Buddha sia passato nella posizione del Leone Addormentato, sdraiato sul fianco destro.
Buddha Jayanti è festeggiato nei principali paesi buddisti anche se spesso con un altra denominazione:
