Boom Festival – full moon party – Idanha a Nova – Portogallo
Boom Festival per celebrare l’Arte, la Libertà e la Natura lungo le sponde del lago di Idanha-a-Nova.
L’evento si tiene ogni due anni, durante la luna piena tra luglio e agosto ed è dedicato alla cultura indipendente e all’arte, tra cui arti sceniche, musica, comunicazione multimediale, pittura, bioedilizia, teatro, cinema, conferenze, workshop e installazioni di vario genere. L’organizzazione del festival possiede inoltre un’anima ecologica e si occupa di progetti nell’ambito della sostenibilità a livello del trattamento dei rifiuti e delle acque. L’affascinante luogo del Boom Festival offre un panorama unico sul villaggio storico di Monsanto ed è inserito nel Geoparco Naturtejo, area protetta dall’UNESCO per la sua ricchezza geologica, dotata di un patrimonio naturale, storico e culturale di immenso valore.
Un vero e proprio raduno globale psichedelico di musica, arte, cultura e sostenibilità pratica
“Boom Festival è un raduno globale psichedelico, un rituale contemporaneo ai ritmi di un tamburo senza tempo. È un gioioso vertice di spiriti liberi che arrivano da ogni angolo del mondo per convergere sulle rive di un lago scintillante, per celebrare la vita, la libertà, la pace, l’amore e il rispetto della natura, con la benedizione della luna piena. In altre parole: le cose più belle che ci rendono umani.
Fuori dalla routine quotidiana, lontano dalle nostre comfort zone, ogni due anni, ci immergiamo nell’ignoto per ballare, ridere, amare, imparare, giocare, ascoltare, sostenere, creare, partecipare ed evolvere”.
Festival Psichedelico
Psichedelia è la coscienza che si espande, la mente si manifesta, incanalando nuove visioni attraverso l’arte e la musica, quindi per Boom, essere psichedelici è essere liberi, liberi di pensare, liberi di creare, liberi di rispettarsi l’un l’altro, risvegliare il fatto che tutti gli esseri sono elementi interconnessi dell’universo. Boom è anche sentirsi autorizzati a reindirizzare modelli secolari del comportamento che non servono più e di camminare nei panni degli altri, per vedere anche le loro prospettive andando di là della mente egoica. La natura stessa dell’esistenza è psichedelica. Questo è il significato di psichedelico per Boom.
Attenti all’ambiente
L’ambiente è una delle componenti fondamentali della visione Boom. Tutto viene dalla terra e tutto dovrebbe far parte di un ciclo riparatore con zero rifiuti. Il design della permacultura è la chiave per trasformare il rapporto con la natura e costituisce il fondamento del Programma Ambientale di Boom. Infatti, ancora oggi, Boom è l’unico evento su larga scala a realizzare toilette a compost al 100 per cento. Tutto ciò vale anche per gli impianti di trattamento dell’acqua in loco, diverse soluzioni energetiche fuori rete, bioedilizia, giardini di permacultura, generatori di olio vegetale e molto altro ancora. Questi sono solo alcuni dei progetti innovativi che hanno garantito a Boom il riconoscimento internazionale nella pratica ambientale sostenibile.
Un Mondo Senza Confini
Al Boom non ci sono confini, per questo il festival è una zona senza bandiere. Fin dalla sua nascita nel 1997, l’evento è sede di una famiglia globale in continua crescita, attirando persone dalle zone più lontane e da ogni continente del pianeta, divenendo uno degli eventi più incredibilmente diversificati e multiculturali del circuito dei festival. Boom è credere ad un mondo senza confini, no alle frontiere, no all’occupazione illegale, no al neocolonialismo, no al neoliberalismo e no alla guerra.
La trascendenza attraverso la musica
Al Boom la musica è sacra e le piste da ballo sono templi per trascendere i limiti dell’ego. La musica e la danza diventano strumenti per riconnettersi all’essenza divina e sincronizzarsi con il cuore pulsante del pianeta. Il Tempio della Danza è il cuore del Boom, dove la trance psichedelica – il primissimo amore di Boom – ha continuato a prosperare. Tuttavia, Boom va oltre la psichedelia… Dalla classica e dall’acustica ai ritmi e ai pezzi elettronici: una gamma diversificata di musica si diffonde attraverso quattro epici palcoscenici. Live set, concerti, dj, band e solisti: le esibizioni esplodono attraverso le cuciture del festival e la musica non si ferma.
Trasformazione
Boom è il voler tirare fuori il meglio l’uno dall’altro per sintonizzarci con la missione superiore dell’umanità come amministratori e protettori del pianeta. Questo è il motivo per cui Boom è una trasformazione. È uno spazio in cui incontrarsi e confrontarsi con esseri incredibili di tutti i ceti sociali. Così si celebrano gli anziani, i giovani, i guaritori, le guaritrici, le levatrici, le madri, gli insegnanti, i veggenti, i contadini e i guardiani della natura. Ci si rallegra con artisti, scienziati e sostenitori dei diritti umani, della giustizia e dell’ambiente con il contributo di antropologi, filosofi, ambientalisti e “cercatori della verità”.
Good Mood Productions
L’organizzazione portoghese Good Mood Productions è stata alla guida del Boom Festival fin dalla sua nascita. L’organizzazione è stata la prima a introdurre il popolo portoghese ai suoni della trance di Goa e della trance psy nei primi anni Novanta. Intorno alla metà degli anni 2000 si è impegnata con individui e organizzazioni a nuovi approcci per vivere in modo sostenibile. Dai corsi di permacultura e le iniziative artistiche curate a progetti ambientali sviluppati per festival, comuni e parchi naturali – l’organizzazione continua a scoprire e diffondere soluzioni innovative per uno stile di vita sostenibile e la creazione artistica.
Maggiori informazioni sul sito web Boom Festival.
