Bali Insider: esplora la natura incontaminata

Published On: 7 Settembre 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Bali Insider, una escursione naturalistica che vi consentirà di esplorare la parte più incontaminata dell’isola di Bali, con alcune esperienze memorabili:

  • una nuotata rinfrescante sotto una cascata spettacolare
  • jungle trekking nella foresta tropicale
  • in barca nel lago di Tamblingan
  • passeggiata tra le bellissime risaie a terrazze di Jatiluwih

Oggi vivrai un’autentica avventura percorrendo la foresta tropicale balinese e attraversando il fiume Tamblingan.

La giornata inizia raggiungendo la maestosa cascata di Banyumala per rinfrescarsi tra le sue limpide acque o ammirare semplicemente il suo splendore.

È necessario pagare 15.000 IDR per scendere a piedi lungo il sentiero che porta alla cascata.

Le cascate si trovano nella regione di Munduk e Bedugul, a circa due ore di macchina da Canggu e 1 ora e 30 da Ubud .

Un semplice sentiero attraversa campi di ortensie e ruscelli e si addentra nella foresta pluviale. Ci sono alcune scale di bambù abbozzate, e può essere difficile salirle, quindi probabilmente non è l’ideale per i bambini. Una volta arrivati si vedono due salti d’acqua paralleli, immerse nel verde, non molto alte, ma che terminano nel vero pezzo forte: un laghetto poco profondo e senza corrente, perfetto per un tuffo. Fare una nuotata fino alle cascate e farsi travolgere dalla loro forza è una sensazione indescrivibile. Niente paura, dato che il laghetto è poco profondo e le cascate non troppo alte, non si corrono rischi.

Successivamente l’avventura continua con un jungle trekking (minimo 1 ora  e mezza / max 3 ore) attraversando la straordinaria foresta tropicale.

Terminato il trekking, prendiamo una barca a remi attraversando il lago di Tamblingan, che normalmente la maggior parte dei turisti vede dall’alto solo per un foto-stop, fino ad arrivare dall’altra parte del lago dove giace un sorprendente tempio induista, ancora frequentato dai locali.

Tamblingan lago è un lago incontaminato, circondato da una fitta foresta pluviale e resti archeologici della civiltà Tamblingan 10 ° secolo. Il lago e gli insediamenti circostanti è designato come una zona di turismo spirituale protetta dal moderno sviluppo da parte del governo.

Tanta fatica è ricompensata da un pranzo in zona Munduk in un ristorante con un panorama mozzafiato sulla foresta tropicale.

Proseguiamo verso il Nord Ovest per vedere le bellissime risaie a terrazze di Jatiluwih, è prevista una breve passeggiata per godersi lo stupendo panorama e fare fotografie indimenticabili. Rientro in hotel.

Le terrazze di riso di Jatiluwih nell’omonimo villaggio di montagna a ovest di Bali sono famose soprattutto per i loro paesaggi drammatici ed esotici.

I freschi altopiani e lo scenario mozzafiato di questo villaggio ai piedi del Monte Batukaru offrono meravigliose opportunità fotografiche e funge da rifugio rilassante lontano dall’affollato sud dell’isola.

Un tempo candidate al patrimonio culturale dell’UNESCO, le terrazze di riso di Jatiluwih comprendono oltre 600 ettari di risaie che seguono la topografia fluente della catena montuosa di Batukaru. Questi sono gestiti da una tradizionale cooperativa di gestione dell’acqua nota come subak , che risale al IX secolo. Alla fine, la stessa cooperativa ottenne il riconoscimento come fattore dominante nella voce del “paesaggio culturale” di Bali nell’elenco del patrimonio.

Troverete la più grande e pittoresca distesa di risaie a Bali, e probabilmente in tutta l’Indonesia, qui. L’ingresso all’area principale richiede una quota che va al fondo cooperativo di villaggio locale. A metà salita, la vista è davvero impressionante, con 180 gradi di terrazze in leggera pendenza a perdita d’occhio.

ESCURSIONE SU BASE PRIVATA CON GUIDA LOCALE INGLESE/ITALIANA

Durata: 08:30-16:00