Ba Chua Xu Temple Festival – Vietnam
Il Ba Chua Xu Temple Festival si tiene ogni anno dal 23° giorno al 27° giorno del quarto mese lunare, nel tempio di Ba Chua Xu, rione Nui Sam (Monte Sam), comune di Chau Doc, provincia di An Giang.
A circa 60 km a ovest di Long Xuyen Town, lungo la strada nazionale n. 91, si trova la montagna che i meridionali desiderano visitare. Ad un’altezza di 284 m, il Monte Sam si trova nel comune di Vinh Te, a 5 km dal comune di Chau Doc.
La sua forma ricorda un granchio reale (= Sam in lingua vietnamita). Il monte Sam è una combinazione armoniosa dell’elegante bellezza della natura e dell’originalità dei monumenti architettonici locali come il tempio Ba Chua Xu, la pagoda Tay An, la tomba di Thoai Ngoc Hau, ecc.
Il monte Sam è considerato il cuore della regione di An Giang grazie al suo tempio Ba Chua Xu.
Il tempio Ba Chua Xu
Ubicazione: ai piedi del monte Sam, comune di Vinh Te, città di Chau Doc, provincia di An Giang.
Costruito nel 1820-1825, il tempio ha subito diversi lavori di ristrutturazione. L’attuale complesso del tempio ampliato è stato completato nel 1972. Il festival chiamato Via Ba è un festival nazionale che si tiene ogni anno dal 20 al 27 aprile, che attira oltre 2 milioni di turisti e pellegrini. È necessario prenotare il viaggio in anticipo se si prevede di visitare in questa occasione. È difficile trovare alloggio ed è affollato ovunque.
l tempio di Ba Chua Xu ha la forma del carattere cinese “国” (che significa “regno” o “paese”) – ha quattro tetti quadrati rivestiti di tegole blu.
Il complesso è stato registrato nel Guinness dei primati del Vietnam come il più grande tempio del Vietnam e il monumento sacro come la più grande e antica costruzione in pietra arenaria.
La celebrazione del Ba Chua Xu Temple Festival
Il Festival del Tempio Ba Chua Xu è un grande festival nella provincia di An Giang in particolare e nel delta del Mekong in generale. È un’attività sacra religiosa della gente del posto che attira migliaia di persone ogni anno.
Il Festival del Tempio di Ba Chua Xu si tiene ogni anno dal 23 al 27 del quarto mese del calendario lunare. Situato nella montagna di Sam, nella municipalità di Chau Doc, nella provincia di An Giang, il tempio Ba Chua Xu ha una lunga storia. Secondo i racconti popolari, il tempio di Ba Chua Xu fu costruito negli anni 1820 dalla gente del posto dopo che una statua femminile fu trovata nella foresta. Gli abitanti la rispettavano come una “padrona della regione” che portava loro raccolti abbondanti e una vita prospera. Da quel momento in poi, il tempio di Ba Chua Xu ha svolto un ruolo importante nella vita religiosa delle persone qui.
l festival del tempio di Ba Chua Xu comprende cinque cerimonie: lavare le amanti, onorare gli antenati, offrire (Tuc Yet), stabilire l’altare (Xay Chau) e dare obblighi (Chanh Te).
La prima cerimonia consiste nel lavare la statua della Padrona che si svolge nella notte tra il 23 e il 24 giorno. La statua della Mistress viene pulita con profumi e vestita con nuovi costumi. I vecchi costumi saranno tagliati in piccoli pezzi e dati ai visitatori come amuleti. Questa cerimonia spesso dura un’ora, dopodiché le persone possono adorare e pregare.
La cerimonia successiva onora lo spirito di Thoai Ngoc Hau, un generale della dinastia Nguyen, che ha creato questa terra. Alle 15:00 del 24, gli anziani in abiti tradizionali iniziano a elaborare le tavolette ancestrali del generale Thoai Ngoc Hau, Madame Truong Thi Miet e del consiglio nel tempio di Ba Chua Xu. Dopo aver riparato queste tavolette ancestrali, gli anziani offrono l’incenso per concludere la cerimonia d’onore. Questa cerimonia sacra mira a esprimere gratitudine e onorare gli antenati per aver rivendicato questa terra.
Dopodiché, ci saranno altre tre cerimonie. Tuttavia, la cerimonia si svolge a mezzanotte del 25 ° giorno. Tutti gli anziani del villaggio e le tavole del tempio in costumi tradizionali si dispongono in due file davanti alla statua della padrona. Viene allestito un tavolo per le offerte con un maiale, un piatto di sangue di maiale, riso glutinoso, frutta, noci di betel e areca, riso e sali. Il rappresentante offrirà incenso, vino e tè, scarificherà il maiale e infine brucerà i tovaglioli di carta. Subito dopo la cerimonia Tuc, si svolge la cerimonia Xay Chau (altare dell’istituzione). La cerimonia di Chanh Te si svolge alle 4 del mattino del 26 ° giorno che segna la fine della cerimonia.
Oltre alle sacre cerimonie religiose, il festival consiste in emozionanti spettacoli di arte popolare come la danza del leone, la danza delle ruote, la danza dei piatti, attirando così molti turisti.
Il Festival del Tempio di Ba Chua Xu è un’attività religiosa e culturale unica non solo per il popolo An Giang, ma anche per l’intera regione del Delta del Mekong. Questa festa popolare di lunga durata aiuta ad arricchire la vita socio-culturale e spirituale degli abitanti di qui.
