26 Gennaio – Australia Day

Published On: 25 Agosto 2020|Tags: , |
Print Friendly, PDF & Email

Il 26 Gennaio è  l’Australia Day,  celebrazioni si susseguono in tutto il paese per festeggiare la fondazione della nazione.

Gli australiani amano gli spettacoli pirotecnici e uno dei più grandi e suggestivi si svolge proprio durante l’Australia Day a Brisbane presso il South Bank Parklands dove si possono anche ascoltare musicisti locali, assaporare le delizie proposte dalle numerosissime bancarelle e ovviamente ammirare i fuochi d’artificio che illuminano lo skyline della città. Da segnalare anche Perth, presso il Langley Park in centro città adagiato sullo Swan River, vi sono giostre e una fattoria didattica dove è possibile entrare in confidenza con gli animali australiani, in attesa di ammirare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e il laser show sull’acqua. A Melbourne, il posto giusto per ammirare i fuochi d’artificio la sera, rilassandosi in un bar con vista sul mare, è il quartiere interno dei Docklands, invece a Sydney, Darling Harbour vanta una fittissima agenda di appuntamenti durante la giornata, con gli immancabili fuochi d’artificio a partire dalle 21:00., ad Adelaide oltre 40.000 persone si riuniscono all’Elder Park per partecipare al corteo con fuochi d’artificio e concerto.

L’Australia Day che cade nel cuore dell’estate australiana (che va da dicembre a febbraio) si celebra spesso all’aperto, nei parchi o sulla spiaggia, e per diventare un vero aussie bisogna assaggiare un “lamington” (dolce a base di pan di spagna ricoperto con salsa di cioccolato e noce di cocco), indossare un cappello di Akubra e vestiti verde e oro, (i colori sportivi nazionali. In molti parchi cittadini si possono trovare strutture per il barbecue., il must però resta il barbecue in Spiaggia.