As Janelas Verdes – Lisbon Heritage Collection
As Janelas Verdes, appartenente alla Lisbon Heritage Collection, è un piccolo palazzo del XVIII secolo, con sole 29 camere arredate in stile classico portoghese in armonia con la sua storia, con una biblioteca sul tetto e una terrazza con vista sul fiume Tago.
Questo romantico hotel di charme custodisce la tradizione e la serenità dei gesti che venivano scambiati tra dame e cavalieri.
Oggetti d’arte, libri e fotografie di famiglia fanno pensare allo scenario di un romanzo. Non per nulla si dice che questa casa sia stata l’ispirazione per il celebre «Ramalhete» dell’opera letteraria «Os Maias» dello scrittore Eça de Queiróz, che qui ebbe a soggiornare.
Leggere, conversare, contemplare la linea blu del Tago dalla terrazza della biblioteca. Prendere il tè nel giardino interno dominato dalla scala a chiocciola in ferro battuto, consumata dall’uso di secoli. La scelta è davvero difficile.
La location
Situato tra i quartieri di Lapa, Madragoa e Santos, As Janelas Verdes è un piccolo hotel di charme nel centro storico di Lisbona.
Rua das Janelas Verdes è un’arteria caratteristica di Lisbona su cui si affacciano palazzi antichi, chiese e conventi oggi convertiti a varie destinazioni d’uso. La posizione dominante sul fiume e sul porto rende questa via, piena di memorie viventi del passato, lo scenario perfetto per vivere il vero lifestyle dei nostri giorni.
Proprio accanto al Museo di arte antica di Lisbona, questo edificio del XVIII secolo si trova in una strada alberata, principalmente residenziale, in una zona popolare tra ambasciate e consolati. L’ampio fiume Tago è a due minuti a piedi giù per la collina e l’esplorazione in qualsiasi direzione ti permetterà di scoprire chiese tranquille e nascoste, bizzarri negozi di antiquariato e alcuni buoni ristoranti. La stazione di Santos è a sette minuti a piedi e l’aeroporto è a poco più di sei miglia (10 chilometri) di distanza.
Stile e carattere
Le camere
Le 29 camere con tende chintz e testiere in legno, tappeti e un’atmosfera d’epoca sono piene di sole. Il verde e il rosso sono i colori dominanti. Ci sono comode poltrone, scrivanie da lavoro e biancheria deliziosa, aria condizionata, cassaforte gratuita, TV satellitare, connessione internet gratuita (wireless a banda larga), TV LCD, lettore DVD/CD. I bagni in marmo hanno vasche con doccia, asciugacapelli, accappatoi e accessori Molton Brown.
Servizi e Strutture
Uno dei posti più belli per fare colazione a Lisbona è su questa terrazza acciottolata, all’ombra delle mura settecentesche rivestite di edera dell’hotel. La colazione è a buffet con dolci locali, prosciutti, formaggi, frutta, yogurt, e succo d’arancia appena spremuto.
Accesso per gli ospiti con disabilità
C’è una stanza adattata per le sedie a rotelle, ma ci sono dei gradini che non possono essere modificati a causa della natura del patrimonio edilizio.
Famiglie e bambini
E’ adatto alle famiglie, ma questo hotel si presta di più ad una pausa romantica, o alle coppie che vogliono entrare nel vivo della vita di Lisbona.
