Aomori Nebuta Matsuri – I grandi carri lanterna – Giappone
Aomori Nebuta Matsuri è un festival estivo legato al Tanabata che si tiene nelle città della prefettura di Aomori. Il più famoso e grande di questi festival è il Nebuta Matsuri (ねぶた祭) di Aomori City, si tiene ogni anno dal 2 al 7 agosto. Il clou del festival è la sfilata di enormi carri di lanterne, affiancati da grandi tamburi taiko, musicisti e ballerini. Il Nebuta Matsuri insieme al Kanto Matsuri di Akita e al Tanabata di Sendai compongono il Tohoku Sandai Matsuri (Tre Grandi Festival della regione di Tohoku).
Le squadre locali costruiscono con carta di washi dipinta su un telaio di filo metallico, due dozzine di carri allegorici, impiegano un intero anno per la progettazione e la costruzione. I carri possono essere larghi fino a nove metri e alti cinque, spesso raffigurano divinità, personaggi storici o mitici della cultura giapponese e cinese, attori kabuki e personaggi della popolare serie televisiva storica NHK Taiga Drama.
L’evento principale
Per tutte le sere del festival i carri sfilano lungo strade del centro di Aomori, tranne l’ultimo giorno (7 agosto), quando la sfilata si svolge nel pomeriggio. I carri vengono spinti a forza dalla squadra partecipante, intrecciandosi avanti e indietro e girando tra la folla. Ogni carro è accompagnato da squadre di tamburini taiko, suonatori di flauto, oltre che da centinaia di ballerini, chiamati in dialetto locale haneto, che seguono il corteo cantando “Rassera, Rassera” mentre eseguono il ballo tradizionale.
La partecipazione alla sfilata è incoraggiata e la gente ama partecipare alle danze, l’unico requisito però, è quello di indossare il tradizionale costume da ballo haneto, (che può essere acquistato per circa 7000 yen o noleggiato per circa 4000 yen).
Nelle prime due notti del festival le sfilate raggiungono solo i due terzi circa dei carri partecipanti. Nelle notti dal 4 al 6 agosto le sfilate sono in pieno svolgimento e ogni carro fa la sua apparizione. I carri vengono anche esposti nella sfilata pomeridiana dell’ultimo giorno, prima che alcuni di essi vengano imbarcati per sfilare navigando, la sera nella baia. Uno spettacolo pirotecnico di due ore sul lungomare chiude i festeggiamenti.
Diversi eventi si svolgono durante il festival a Rassera Land, accanto all’edificio dell’ASPM nel lungomare della città. I carri durante il giorno vengono li posizionati e i visitatori possono visitarli da vicino, scattare foto e incontrare i progettisti e costruttori. All’ASPM si tengono anche spettacoli di canto e di danza, oltre a bancarelle di cibo e di prodotti legati al festival.
